ILARIA BIANCALANI
Cronaca

Neve in Chianti, si teme l'arrivo del ghiaccio per le basse temperature

Territori costantemente monitorati. Oltre 10mila visualizzazioni sui profili Facebook dei Comuni, prezioso strumento di informazione

La neve a Tavarnelle Val di Pesa

Chianti Fiorentino, 26 febbraio 2018 – In seguito alle precipitazioni nevose di ieri, domenica 25 febbraio, la situazione odierna nei territori del Chianti Fiorentino vede tutte le strade principali libere e percorribili, sia quelle comunali, sia le extracomunali. Le scuole resteranno aperte anche domani e l'unica preoccupazione rimane quella legata alle gelate e al fenomeno del gelicidio.

“Considerato il forte abbassamento delle temperature, previsto nelle ore notturne – ha spiegato l'assessore con delega alla protezione civile dell'Unione Comunale, Giacomo Trentanovi – e la conseguente formazione di ghiaccio, si raccomanda a pedoni e automobilisti, di utilizzare la massima prudenza nel percorrere le strade e moderazione nella velocità. Si invita inoltre a mettersi in viaggio solo per ragioni di stretta necessità”.

Prosegue intanto l'attività di monitoraggio e controllo delle squadre degli operai comunali, in collaborazione con le associazioni locali e gli agenti della municipale.

Strumento essenziale in questa situazione di emergenza neve e ghiaccio, si stanno rivelando i profili Facebook dei quattro comuni, che nella sola giornata di ieri hanno fatto registrare oltre 10mila visualizzazioni. Nelle bacheche dei vari profili, l'ufficio stampa inserisce in modo preciso e costante tutte le comunicazioni di servizio su scuole, viabilità e interventi particolari, nonché i consigli per fronteggiare al meglio la situazione di maltempo. Molte le segnalazioni giunte anche da parte dei cittadini che hanno potuto informare in tempo reale le rispettive amministrazioni comunali, permettendo interventi puntuali e risolutivi.