
Il sì di Marco Carrai e Francesca Campana Comparini
Firenze, 27 settembre 2014 - Con 25 minuti di ritardo è iniziato, alle 16.25, nella Basilica di San Miniato al Monte, il matrimonio di Marco Carrai e Francesca Campana Comparini. A fare da testimoni il premier, Matteo Renzi, in abito blu. Presente anche la first-lady in tailleur con pantaloni neri. Un matrimonio blindato, giornalisti tenuti a debita distanza dietro le transenne. Oltre 300 gli invitati. Tra loro il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'ambasciatore Usa, John Philips, il presidente Rcs Libri, Paolo Mieli, e l'amministratore delegato di Mps Fabrizio Viola, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, lo scrittore Alessandro Baricco, l'imprenditore Oscar Farinetti e tanti altri. Al termine della cerimonia, l'ambasciatore americano, John Phillips, si è intrattenuto per pochi istanti con i giornalisti: "Ho conosciuto Carrai quando Renzi era sindaco e siamo diventati grandi amici". A quanto riferito, al termine del rito religioso, Marco Carrai ha ringraziato gli ospiti e ha fatto un discorso sull'amicizia e sull'amore.
E se Matteo Renzi, amico di vecchia data di Carrai, ha fatto da testimone allo sposo, sua moglie, Agnese Landini, ha diretto il coro che ha accompagnato la celebrazione religiosa. Padre Bernardo Giani, priore di San Miniato, che ha celebrato le nozze, ha ringraziato la first lady "per la bella voce".
Tanti gli ospiti del mondo della finanza e della politica, tra i quali: Lorenzo Bini Smaghi, David Serra, Roberto Naldi, Fabrizio Viola, Leonardo e Marco Bassilichi, Marco Morelli, Paolo Fresco, Giuseppe Recchia, Carlo Cimbri, e Gian Maria Gros-Pietro. Presenti in chiesa anche molti amici fiorentini come Alberto e Francesco Bianchi, Erasmo D'Angelis, gli eurodeputati Simona Bonafè e Nicola Danti, Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana. Anche il procuratore generale della Corte d'Appello di Firenze, Tindari Baglione.
La sposa ha un abito bianco con un lungo strascico, mentre lo sposo ha un completo grigio. Carrai ha atteso l'arrivo della sposa davanti all'ingresso della Basilica dove era arrivato intorno alle 15.40, pochi minuti prima di Renzi. Sono entrati da un ingresso posteriore, lontani dai taccuini e dai flash dei giornalisti. Francesca Campana Camparini e Marco Carrai, manager e imprenditore, presidente di Aeroporto di Firenze. Lei 26, lui 39 anni. A celebrare quello che in città è stato chiamato 'il matrimonio dell'anno' il priore di San Miniato, padre Bernardo Gianni. Al loro fianco, protetti da un servizio di sicurezza garantito da polizia, carabinieri e vigili urbani, oltre 300 invitati. Invitati di 'peso'.
Dopo la cerimonia tutti gli invitati si sono trasferiti per la festa nella villa Corsini a Mezzomonte, nel comune di Impruneta, nelle colline fiorentine per un ricevimento esclusivo. A Tommaso Corsini, che quest'estate ha organizzato la super festa di matrimonio tra il rapper Kanye West e Kim Kardashian, il compito di organizzare il ricevimento. Tre le liste di nozze preparate dalla coppia, con regali il cui valore complessivo sfiorerebbe i 100 mila euro. Il ricevimento è curato da Galateo. Carrai e il premier sono legati da un'amicizia che risale a moltissimi anni fa e che si rinsaldò quando Renzi venne eletto presidente della Provincia di Firenze e chiamò 'Marchino' a capo della sua segreteria e primo consigliere.