REDAZIONE FIRENZE

Firenze, freddo e neve in tutta la provincia, record di -11 al Giogo, "Occhio al ghiaccio"

Il personale della Città Metropolitana è al lavoro per assistere gli automobilisti. In mattinata diversi ritardi per i treni

Neve sulla strada per Montesenario, in provincia di Firenze (Fotocronache Germogli)

Neve sulla strada per Montesenario, in provincia di Firenze (Fotocronache Germogli)

Firenze, 26 febbraio 2018 - Valori che hanno raggiunto i -11 gradi al passo del Giogo. Temperature intorno allo zero in pianura. La provincia di Firenze e il capoluogo toscano fanno i conti con il freddo intenso ampiamente annunciato. La perturbazione di origine artica ha portato neve copiosa sui rilievi e freddo in città. Con la Città Metropolitana intenta a monitorare la situazione momento per momento. Situazione monitorata anche nel Chianti fiorentino, dove le autorità temono anche qui per la formazione di ghiaccio (LEGGI).

Le scuole sono rimaste aperte, ma il personale ha distribuito, nei cortili degli istituti, sacchi di sale per evitare la formazione di ghiaccio. Sale che è stato messo a disposizione dal Centro operativo viabilità di Reggello. Per quanto riguarda la circolazione, è stato sospeso il provvedimento che vietava, su tutte le strade fuori dai centri abitati la circolazione per tutti i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate. 

Strada ghiacciata a Vaglia (foto)

VAGLIA_29249932_142205

Per tutti gli automobilisti attenzione alla possibile formazione di ghiaccio. E in queste condizioni anche il sale, che pure viene sparso, può servire a poco. Le previsioni parlano di un ulteriore calo delle temperature, con valori massimi intorno o di poco superiori allo zero in pianura e -8 -10 gradi a 1000 metri. Per tale motivo si consiglia di avere sempre a bordo le catene anche in presenza di gomme termiche montate.

Qualche problema in mattinata a Santa Maria Novella per i treni, soprattutto per gli Intercity in arrivo da Roma e in generale dal sud Italia.