Scuola sicura, la simulazione al Leonardo Da Vinci / FOTO

La diffusione della cultura della legalità e della sicurezza

La simulazione al Leonardo da Vinci

La simulazione al Leonardo da Vinci

Firenze, 20 maggio 2017 - Si è conclusa la campagna "Scuola Sicura Insieme 2017" all'Istituto Statale di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Firenze. L'evento rientra nelle attività del Comitato Scuola Sicura Insieme istituito alla Prefettura Firenze e che vede impegnate le Istituzioni partecipanti nella diffusione della cultura della sicurezza e della legalità.

La partecipazione dei vigili del fuoco ha visto momenti di confronto in aula con gli studenti delle classi degli istituti comprensivi e delle scuole superiori sul tema dell'equilibrio tra paura e coraggio dove le emozioni vengono gestite solo attraverso l'addestramento, la professionalità e lo studio da parte del personale soccorritore.

Inoltre, traendo spunto dai filmati di Amatrice e delle attività di soccorso tecnco urgente, sono stati trattati anche temi fondamenti quali l'autoprotezione in caso di calamità, lo spirito di squadra e la valorizzazione dellindividuo come elemento determinante fondamentale nel gruppo. Tuttavia l'attività formativa non si è fermata solo al momento in aula, ma ha avuto anche momenti di attività dinamica e dimostrativa. Presenti il Prefetto di Firenze, Alessio Giuffrida, e il vicesindaco di Firenze, Cristina Giachi. La giornata si è poi conclusa con la simulazione di una tipica manovra, eseguita con tecniche di derivazione Speleo Alpina Fluviale (Saf), di un recupero di un ferito dal primo piano dell'edificio principale dell'istituto scolastico.

L'iniziativa ha costituito per i vigili del fuoco un momento di relazione e confronto con le giovani generazioni e con tutte le istituzioni attive sul tema delle sicurezza e delle legalità utile a consolidare nei cittadini di domani la consapevolezza di essere futuri attori protagonisti di una società sempre piu sicure dove le Istituzioni rappresentano riferimenti per lo sviluppo culturale e sociale.