REDAZIONE FIRENZE

Trova un proiettile e lancia un appello su facebook per disinnescarlo

Il ragazzo, un collezionista di cimeli di guerra è stato denunciato dai carabinieri per detenzione illegale di munizionamento da guerra

Un proiettile (foto di repertorio)

Firenze, 10 ottobre 2016 -  Ha trovato un proiettile di artiglieria contraerea della seconda guerra mondiale nei boschi, lo ha raccolto, portato a casa e poi ha lanciato un appello su facebook per trovare qualcuno in grado di disinnescarlo. Il giovane, un collezionista di cimeli di guerra, residente nel Mugello in provincia di Firenze, è stato denunciato dai carabinieri per detenzione illegale di munizionamento da guerra.

I militari sono arrivati a lui grazie all'appello che aveva lanciato sul social network. Il proiettile è stato sequestrato e messo in sicurezza, in attesa dell'autorizzazione alla distruzione che verrà effettuata dagli artificieri dell'esercito. Durante la perquisizione nell'abitazione del giovane sono stati trovati e sequestrati anche vari bossoli e ogive, sempre risalenti all'ultimo conflitto bellico.

"In caso di rinvenimento di armi, munizioni o residuati bellici - spiegano i carabinieri - è opportuno non toccarli e segnalare immediatamente il rinvenimento al 112". Nel 2016 i carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo, nel Mugello, hanno effettuato 21 interventi per ordigni bellici, sempre a seguito di segnalazione dei cittadini. La scorsa settimana è stata fatta brillare una bomba da mortaio di fabbricazione inglese nel letto del fiume Senio, nel comune di Palazzuolo su Senio. Questa mattina inoltre i carabinieri stanno intervenendo insieme agli artificieri nel torrente Rovigo, per la messa in sicurezza di una bomba da mortaio segnalata da un escursionista.