Firenze, 19 maggio 2011 - Continuano a riservare sorprese gli scavi per la ricerca della sepoltura di Lisa Gherardini, la Gioconda. Dagli scavi nell'ex convento di Sant'Orsola, oggi è emersa una 'tomba terranea', che potrebbe contenere una lapide, posta tra la prima e la seconda cripta.
La tomba, che per il momento non è stata aperta, si trova dalla parte opposta rispetto al cassone sepolcrale ritrovato ieri e da cui sono emersi un cranio e alcune vertebre. Il 23 maggio gli scavi proseguiranno in un'area più vasta della chiesa maggiore del convento perché i ricercatori presumono che dovrebbero emergere altri resti.
''Discutendo con gli archeologi della Sovrintendenza - spiega Silvano Vinceti, responsabile del progetto per il Comitato per la valorizzazione dei Beni storici, culturali e ambientali - ho avanzato una nuova ipotesi: è probabile che le due cripte siano state erette contemporaneamente. Quella vicina all'altare potrebbe essere stata adibita alla sepoltura delle badesse, la seconda invece riservata alle sepolture delle esterne''.
''Se i dati coincideranno allora possiamo pensare a sepolture di monache nettamente separate dalle sepolture di laiche - prosegue - e ciò confermerebbe che le sepolture delle religiose erano distinte da quelle delle esterne. Questo sarebbe una conferma importante per rafforzare l'ipotesi che la sepoltura di Lisa Gherardini potrebbe essere avvenuta nella seconda cripta''.
© Riproduzione riservata