Firenze, 25 ottobre 2013 - E' nato in macchina, mentre Firenze era bloccata dal diluvio e dal traffico che hanno impedito ai genitori di arrivare in ospedale. Lapo ora si trova ricoverato all'ospedale di Torregalli di San Giovanni di Dio, sta bene, pesa 3,100 chili e domani uscirà per tornare a casa con i suoi genitori. Ma ieri mattina  ha deciso di fare una sorpresa a babbo e mamma. I genitori si erano messi in macchina per arrivare a Careggi, alla Margherita, dove avevano deciso di far nascere il secondogenito - la sorellina, Lara, 2 anni e mezzo è nata proprio lì - ma il piccolo Lapo ha deciso di nascere così in fretta che il padre Gabriele ha dovuto accostare ed aiutare la compagna Rossella a farlo venire al mondo.

"Abitiamo in via di Scandicci e già dalle prime ore della mattina Rossella aveva avuto le prime contrazioni ma non erano regolari quindi eravamo tranquilli. Poi verso le 8,45 sono arrivate le contrazioni forti e così ci siamo messi in macchina ma già in via del Filarete era tutto bloccato, ho provato a suonare il clacson e a farmi strada ma si scorreva poco - racconta il padre Gabriele ancora emozionatissimo per quanto ha vissuto -. Ad un certo punto ho trovato anche un'auto della Finanza e ho provato a chiedere a loro aiuto ma probabilmente non hanno capito la gravità della situazione e mi hanno detto che avevano da fare". 

La coppia è riuscita faticosamente ad arrivare fino a via del Ponte Sospeso quando Rossella ha avvisato il marito: "Fermati, vedo la testa". Da quel momento è stata questione di minuti, Gabriele ha parcheggiato dove poteva, ha raggiunto la compagna nel sedile posteriore e l'ha aiutata a dare alla luce il loro secondo figlio: "Non so nemmeno io cosa ho fatto, ma me lo sono ritrovato fra le braccia, è stato bellissimo". 

Non appena il piccolo è nato, papà Gabriele l'ha appoggiato sul corpo della mamma e ha chiamato subito il 118 che li ha raggiunti e li ha accompagnati nel vicino ospedale di San Giovanni di Dio dove la famiglia è ancora ricoverata. 

Silvia Mastrorilli

@Silvia80Silvia