REDAZIONE FIRENZE

Raffiche di controlli sulle autostrade con il "drogometro" / FOTO

Il nuovo strumento in uso alla Stradale permette di scoprire subito chi guida sotto l'effetto di stupefacenti

I controlli con il drogometro

Firenze, 19 luglio 2016 - Ancora controlli con il drogometro a opera della polizia stradale, che usa da qualche tempo lo strumento che consente di scoprire subito chi guida dopo avere assunto stupefacenti.

Presso i caselli autostradali di Firenze Sud e Scandicci e lungo le arterie che conducono nel Chianti sono state dislocate sei pattuglie delle Sezioni Polstrada di Firenze e Siena, per monitorare i veicoli in transito, in attuazione del controllo a reticolo che, dall’inizio dell’anno, la Stradale della Toscana attua sulla viabilità della regione.

Con loro c’erano anche il medico della Polizia di Stato e Amper, il cane antidroga della Questura di Firenze, che è l’incubo degli spacciatori di droga. Le persone sospette sono state invitate a salire a bordo di un ufficio mobile, dove il medico ha prelevato un campione di saliva per effettuare il test. Nessuno è risultato positivo.

Precedenti operazioni effettuate a Livorno e Arezzo con il drogometro avevano consentito alla Polstrada di ritirare la patente a 14 persone, risultate positive. Nell’operazione di ieri sono stati fermati 110 veicoli e controllate 120 persone. I poliziotti, al termine del servizio, erano soddisfatti, poiché quasi tutti gli automobilisti erano in regola.

A una persona di 64 anni, priva di patente e diretta a Bettolle, è stato sequestrato il furgone, poiché privo di assicurazione e non revisionato. Gli agenti hanno anche accertato che all’uomo, residente a Torrita di Siena, lo scorso 4 aprile era stato notificata la misura di prevenzione dell’avviso orale, a causa di precedenti condanne per lesioni, minacce e più denunce per furto, violenza, guida sotto l’effetto di alcool e violazione delle norme che tutelano la salute dei lavoratori.

Inoltre, una donna di 28 anni, residente a Calenzano, è stata sanzionata per guida in stato di ebbrezza. Altri due automobilisti, di 30 e 32 anni, sono stati sorpresi alla guida di veicoli non revisionati e, pertanto obbligati dai poliziotti a non usare più l’auto nell’attesa della revisione. Infine, un’altra donna di 30 anni è stata sanzionata, poiché guidava con la patente scaduta.