LISA CIARDI
Firenze

Lego, che festa: tutti a costruire per la solidarietà

In tanti all'evento organizzato a Lastra a Signa dal comitato genitori LaSquoLastra, in collaborazione con Toscana Bricks, Italian Lego Users Group e diverse associazioni della zona

Lego, la mostra a Lastra a Signa (Foto Germogli)

Firenze, 7 marzo 2016 - Festa grande, a Lastra a Signa, per gli appassionati dei mattoncini. Si è svolta lo scorso fine settimana la «Festa delle scuole», organizzata dal comitato genitori LaSquoLastra, in collaborazione con Toscana Bricks, Italian Lego Users Group e diverse associazioni della zona.

La manifestazione, ospitata nella scuola primaria di Santa Maria a Castagnolo, è stata tutta dedicata ai «mattoncini», grazie alla sinergia con numerosi appassionati di Lego e costruzioni che, anche quest’anno, sono tornati a esporre e vendere le loro creazioni. Tanti i pezzi da collezione, dedicati ai protagonisti delle serie tv e dei cartoni, da guerre stellari, ai Simpson fino ai supereroi della Marvel.

A tagliare il nastro sono intervenuti il sindaco Angela Bagni, gli assessori Stefano Calistri ed Elena Scarafuggi, il dirigente scolastico Luciano Cianti, il presidente del consiglio d’istituto Massimo Galli e il presidente del Comitato genitori Jacopo Di Clemente. La manifestazione ha ospitato incontri, dimostrazioni e prove sportive. Infine, il concorso «La scuola che vorrei», che ha permesso a bambini ragazzi di realizzare in mattoncini il proprio istituto dei sogni.

L’intero ricavato della festa andrà a sostegno delle attività delle scuole locali.