Firenze, 2 maggio 2016 - Il grandissimo Julinho (eroe del primo scudetto viola) e il leader della Fiorentina di oggi, Borja Valero. E poi un percorso nella storia viola: da Batistuta a Baggio, da Sarti ad Hamrin, più l'allenatore Pesaola. E poi ancora Passarella, De Sisti, Orzan, Rui Costa e Riganò.
Ci sono tanti grandissimi della Fiorentina nelle "figurone" viola, i poster da appendere o sfogliare in regalo con "La Nazione" in edicola a partire da martedì 3 maggio. Una gradita sorpresa per tutti i tifosi della Fiorentina. Per presentare la nuova iniziativa editoriale La Nazione ha organizzato un incontro nell'Auditorium di via Giovine Italia. Un incontro che si è trasformato in una festa. C'erano il direttore de La Nazione Pier Francesco De Robertis, il responsabile della redazione sportiva de La Nazione Paolo Chirichigno e l'inviato Stefano Cecchi, che hanno spiegato come sono stati i scelti i giocatori che animeranno le schede. E c'erano, per la Fiorentina, il direttore generale Andrea Rogg e l'attaccante Babacar. Con loro, tra gli ex viola, il portiere del primo scudetto ('55/'56 giusto sessant'anni fa) Giuliano Sarti, acclamato con una standing ovation. "E' in questi momenti che, guardando i grandi del passato, possiamo guardare al futuro con un gruppo che ha sempre messo il cuore in campo", ha detto Rogg commentando l'iniziativa de La Nazione e facendo riferimento al periodo non facile dei viola. Presenti e applauditi anche altri due eroi del primo scudetto come Ardico Magnini e Alberto Orzan. Poi Moreno Roggi, protagonista di una bella Fiorentina degli anni Settanta e il grande Narciso Parigi, voce e cuore dell'inno viola.
Ogni poster avrà una scheda del campione. Dodici in tutto le "figurone", undici campioni più l'allenatore, ovvero Pesaola. Le uscite saranno ogni martedì e giovedì in omaggio con "La Nazione" in edicola.
Ecco il calendario delle uscite
3 maggio: Antognoni
5 maggio: Rui Costa
10 maggio: Sarti
12 maggio: Borja Valero
17 maggio: Julinho
19 maggio: Riganò
24 maggio: De Sisti
26 maggio: Passarella
31 maggio: Pesaola
2 giugno: Hamrin
7 giugno:Baggio
9 giugno:Batistuta