Piazza dell'Isolotto, numero record di proposte per la riqualificazione

A valutare i 100 progetti arrivati in Comune sarà anche Stefano Boeri. Il 17 maggio sarà proclamato il vincitore in occasione della festa per i 60 anni del quartiere

 Piazza dell'Isolotto in una foto d'archivio

Piazza dell'Isolotto in una foto d'archivio

Firenze, 13 marzo 2015 - Cento progetti per riqualificare piazza dell’Isolotto. È il numero record di proposte presentate al Comune di Firenze nell’ambito del concorso per il restyling dell’area che si è chiuso il 2 marzo scorso. Per valutare i progetti e sancire il vincitore è stata nominata una commissione della quale ha accettato di far parte l’architetto Stefano Boeri. Le novità sono state presentate questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore all’Urbanistica, politiche del territorio e patrimonio Elisabetta Meucci, alla presenza del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e dell’architetto del Comune di Firenze responsabile del progetto Paolo Pinarelli.

“Si tratta di un risultato molto importante – ha detto l’assessore Meucci – sia per il numero davvero record di progetti presentati, ben 100, sia perché un professionista del livello di Stefano Boeri ha accettato di far parte della commissione giudicatrice. Siamo onorati di averlo in commissione per definire insieme l’aspetto futuro di quello che tutti noi consideriamo un luogo fortemente identitario per tutta la comunità. L’Amministrazione conta di arrivare alla riqualificazione nel minor tempo possibile”.

“Lavoriamo per completare i lavori della commissione entro il 17 maggio – ha detto Dormentoni - in modo da poter presentare il progetto vincitore a tutto il quartiere in occasione della grande festa che terremo in piazza per i 60 anni dell’Isolotto. Dopo la partecipazione dei cittadini, con i quali abbiamo definito gli obiettivi della riqualificazione, oggi vediamo una straordinaria risposta di progettisti che porterà sicuramente a realizzare nel migliore dei modi gli obiettivi condivisi con gli abitanti del quartiere”.

I risultati di oggi arrivano dopo l’affollatissimo sopralluogo del dicembre scorso che aveva visto oltre 380 creativi da tutta Italia in visita alla piazza da riqualificare. Il bando per la riqualificazione della piazza, lanciato insieme all’Ordine degli Architetti di Firenze, è stato pubblicato il 4 novembre scorso con l’obiettivo di selezionare la migliore proposta progettuale di rinnovamento del principale spazio pubblico del quartiere. Un concorso aperto ad architetti, ingegneri, professionisti del settore che vorranno cimentarsi con la sfida della riprogettazione a 60 anni dalla consegna dei primi alloggi dell’Isolotto. Il budget previsto nel piano degli investimenti per realizzare il progetto è di un milione di euro.

L’idea del concorso nasce nel 2012 dopo un sondaggio condotto dall’Ordine degli Architetti di Firenze che aveva indicato piazza dell’Isolotto come una delle piazze a maggiore interesse di riqualificazione da parte dei propri iscritti. Il sondaggio era poi stato rilanciato on line da un quotidiano fiorentino come indagine tra i cittadini. In ‘gara’ tre piazze: Dalmazia, Isolotto e Tasso, con piazza dell’Isolotto risultata di gran lunga vincitrice nel sondaggio. A partire dall’indagine è stato portato avanti un percorso di partecipazione con assemblee pubbliche realizzate nella stessa piazza e una fortissima partecipazione sia nei numeri, che nelle proposte avanzate. Il percorso ha portato all’elaborazione dei contenuti della riqualificazione, con molti degli indirizzi oggi inseriti nel bando. Nello specifico, si tratta di un concorso di progettazione di tipo aperto sotto soglia, che ha ad oggetto la riqualificazione e l’arredo urbano della piazza con un costo di realizzazione di 1 milione di euro. Hanno potuto partecipare architetti e ingegneri, singoli o associati con una quota di iscrizione di 50 euro. I criteri di valutazione riguardano la riorganizzare e implementazione degli spazi necessari a vivere la piazza, la creazione di nuove forme di mobilità sostenibile, il mantenimento e potenziamento della funzione mercatale, la valorizzazione della piazza come luogo di aggregazione e socialità, la fattibilità tecnico-economica e attuativa dell’intervento, la sostenibilità delle soluzioni proposte. Per il vincitore è previsto un premio di 15mila euro, più quattro menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna.