ELETTRA GULLE'
Cronaca

L'autunno caldo della scuola, primo corteo a Firenze di studenti e prof precari: occupato il Macchiavelli-Capponi

Un migliaio in piazza contro la "buona scuola" di Renzi. Alla manifestazione anche 300 insegnanti / LE IMMAGINI DELLA PROTESTA / LE FOTO DAL CENTRO

La manifestazione studentesca a Firenze

La manifestazione studentesca a Firenze

Firenze, 10 ottobre 2014 - Primo corteo studentesco di questo autunno che si preannuncia molto caldo. Un migliaio gli studenti riuniti in piazza San Marco per dire no alla buona scuola di Renzi. Una riforma, accusano i ragazzi, in cui non si parla di diritto allo studio. 'Siamo i cattivi alunni della buona scuola', la scritta che campeggia sullo striscione alla testa del corteo. In piazza Udu, Cobas e prof precari.

Al termine del corteo, snodatosi per il centro storico, una parte dei manifestanti è entrato nel liceo Macchiavelli-Capponi in piazza Frescobaldi, per occuparlo. La manifestazione lungo le vie del centro si è svolta senza problemi di ordine pubblico: solo una scritta è comparsa sulla vetrina di una nota boutique, ma è stata subito cancellata. In Toscana ci sono stati cortei con centinaia di studenti anche a Pisa e a Pistoia.

La scelta di occupare il liceo non è stata però condivisa da tutti i partecipanti alla manifestazione. Così, in segno di protesta, circa 10 ragazzi si sono messi a sedere a terra in piazza Frescobaldi: "Noi crediamo nella buona scuola e non è occupando che si ottengono buoni risultati. Bisogna manifestare come abbiamo fatto stamattina", ha detto uno degli studenti contrari all'occupazione.

Alla manifestazione fiorentina hanno preso parte anche 300 insegnanti. Lo ha reso noto Michele Santoro di Cobas scuola Firenze che ha dichiarato: "Siamo scesi in piazza perché come esperti del settore riteniamo che è una messa in scena di un impianto ideologizzante che porterà la scuola a diventare un'azienda che preparerà gli studenti a essere dei produttori, prima che dei cittadini".