Firenze, 22 giugno 2016 - Sì o no al McDonald's in piazza Duomo? Il possibile sbarco della catena di fast food americana all'ombra della basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze sta creando un putiferio in città. Con un gruppo Facebook che in una manciata di ore ha raggiunto i cinquemila fan. "No al Mc Donald's in piazza Duomo", si chiama il gruppo che non vuole l'insegna della grande "M" nel centro di Firenze. La questione da giorni fa parlare i fiorentini. Mc Donald's avrebbe presentato al Comune un progetto per il nuovo fast food. Si tratta di un negozio particolare, diverso dagli altri, che tra l'altro dovrebbe prevedere anche il servizio al tavolo. Un po' meno fast food e un po' più ristorante, per venire incontro alle esigenze della città e soprattutto ai dettami dell'Unesco.
L'annuncio di questo progetto è stato dato dall'assessore allo Sviluppo Economico Bettarini. Le opposizioni si sono scatenate, anche proprio sui social network. "Ci aspettiamo presto anche una birreria su Ponte Vecchio", ha scritto ad esempio, ironizzando sul progetto, Cristina Scaletti. Duro Tommaso Grassi, di Firenze Riparte a Sinistra: "Si apre la strada a un McDonald's in piazza Duomo. La scusa trovata sono presunti spazi culturali nel McDonald's e (udite udite) il tipico fiorentino servizio al tavolo. Certo, un McDonald's per Nardella può servire anche schifezze, basta che in cambio di qualche deroga arrivino soldi al Comune. Chi fa onestamente il proprio lavoro e vorrebbe aprire invece? Per loro burocrazia, beghe e ostacoli", scrive sempre su Facebook.
E proprio dal social network più frequentato in Italia arriva il gruppo contro l'apertura del ristorante. Cinquemila like in poche ore. "Possibile che vengano sempre prima i turisti? I cittadini non contano", dice qualcuno commentando uno dei post del gruppo. "Penso che il centro sia stato già ampiamente rovinato", scrive un'altra utente. La polemica è rovente. E ci saranno di sicuro altre seguitissime puntate su una questione che si trascinerà per un po'.
Intanto il sindaco Nardella si dice contrario al fast food in piazza Duomo. E lo fa con un post.