REDAZIONE FIRENZE

Motogp del Mugello, follie per Valentino: c'è chi è già arrivato

Da giovedì, con le prove, parte la grande kermesse di Scarperia con i grandissimi delle due ruote. Il popolo è tutto o quasi con Rossi

Valentino Rossi

Scarperia (Firenze), 17 maggio 2016 - Una festa dei motori che ogni anno richiama sempre più appassionati. Una kermesse che vedrà tifosi arrivare da tutta Europa e non solo. Scarperia e l'autodromo del Mugello si preparano al Motomondiale, al Gran Premio d'Italia Tim, sesta tappa della rassegna iridata 2016. E gli occhi sono tutti puntati su di lui, sull'idolo di casa, sul pilota che da ormai tanti anni entusiasma il popolo delle due ruote a motore: Valentino Rossi su Yamaha, attualmente terzo in classifica e pronto a stupire una volta di più in sella alla sua moto. Benvenuti a quattro giorni di follia sana e collettiva, quelli appunto del MotoGp del Mugello. Un appuntamento per il quale Scarperia si prepara un anno intero. E questi sono i giorni cruciali per l'allestimento del paddock e del circuito. A partire da giovedì le prove, mentre domenica le gare delle varie classi. Alle 14 scatterà il MotoGp. Una festa che dura quattro giorni dunque e un grande impegno per le forze dell'ordine, che hanno allestito di concerto con la Prefettura un piano sicurezza e viabilità. 

IL MUGELLO CIRCUIT IN FERMENTO - La pagina Facebook del Mugello Circuit aggiorna quasi in tempo reale i tanti appassionati sulla preparazione del circuito al grande appuntamento. E' stato pubblicato un video in timelapse sul paddock che piano piano prende forma con i vari camion delle squadre. Mentre in altre foto si vedono in autostrada i Tir delle squadre che viaggiano in direzione Mugello. Ma ci sono anche le foto dei tifosi che davvero da tutta Italia raggiungeranno Scarperia. Ci sono le tifose che nell'attesa si tingono le unghie con il 46 di Valentino Rossi ben impresso, mentre altri mettono fuori da casa la bandiera sempre con il 46 ben in vista per testimoniare la loro fede. Incredibile una delle foto postate dalla pagina, che mostra un tifoso in camper che è già arrivato nella giornata di lunedì e che sosta fuori dal circuito. 

MUGELLO SPEED SOUND FESTIVAL - Piazza dei Vicari a Scarperia ospita una grande kermesse in contemporanea con i giorni del Montomondiale. Dal 19 al 21 maggio c'è infatti Mugello Speed Sound Festival, con negozi aperti e uno show musicale con tante band fiorentine. Organizzano Proloco e Comune insieme a Cna e Confesercenti.  Tante attività - artistiche, culturali, sociali e musicali -, con: artigiani mugellani, mercati, artisti di strada, scuole di ballo, live band, dj set, una partita di calcio di solidarietà con la partecipazione della Nazionale Dj a favore della Fondazione Marco Simoncelli. Si parte giovedì 19 maggio alle ore 18 nella Corte del Palazzo dei Vicari, e all’interno della Vecchia Propositura, con l’”Esposizione Artigianale Cna” che ospiterà le eccellenze di “artigiani del tessile, del legno e del ferro in un mercato tipico mugellano tra le mura”. Venerdì 20 maggio si disputerà al campo sportivo, alle 20, il triangolare di calcio in memoria di “Supersic” Marco Simoncelli che vedrà confrontarsi le squadre Scarpester Utd, la Nazionale italiana Calcio Dj e Fc Reconquista. L’auspicio è di essere in tanti ad assistere al match di solidarietà (ingresso 5 euro) perché l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Simoncelli. Da venerdì piazza dei Vicari diventa la “piazza della musica” con l’apertura della sessione di concerti live con i migliori gruppi della scena mugellana e fiorentina: alle 18 Thispari, alle19 Stone Garden, alle 20,20 Pussy Wagon, alle 21,40 Johnny B. and The Chimichangas, alle 23 Johnny Walker. Dalle 23,30 sarà discoteca sotto le stelle con la Nazionale Dj che farà ballare tutti quanti.

ORDINANZA ANTI-ALCOL - Scatterà il divieto di vendita di alcolici in certi luoghi durante la manifestazione. Dalle 9 di giovedì 19 maggio alle 15.30 di domenica 22 maggio 2016, all’interno del circuito del Mugello è vietata l’introduzione e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro. Dalle 18 di sabato 21 maggio alle 3 di domenica 22 maggio, periodo di massima affluenza di spettatori, nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione e la somministrazione di bevande a base di superalcolici, quali i cocktail, contenenti quantità di alcol superiore al 21%, nonché la vendita di bevande in contenitori di vetro. Destinatari del divieto di vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro sono gli eventuali esercenti che operano all’interno del circuito del Mugello. Destinatari della seconda prescrizione sono invece gli esercenti, a qualunque titolo, che vendono e somministrano bevande, nell'ambito di tutto il territorio dei Comuni Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia e Vicchio. 

COME ARRIVARE - Il circuito del Mugello si trova nella Scarperia vicino a Borgo San Lorenzo, approssimativamente a 34 km dall'aeroporto di Firenze, 92 km da quello di Bologna e 126 km da quello di Pisa. Barberino di Mugello (15 km dal circuito) si trova all'uscita dell'autostrada A1 tra Firenze e Bologna. Segui i cartelli per l'Autodromo Internazionale del Mugello. Da Bologna puoi uscire in Pian del Voglio e arrivare al circuito passando per Bruscoli, Passo della Futa, Panna, Galliano e Scarperia. Da Firenze, prendi la strada statale 302 'Faentina' passando per Fiesole, Polcanto, Borgo San Lorenzo e Scarperia. Prendi questa via anche nel caso di arrivo da Firenze Sud A1. La seguente strada ti indicherà i cartelli per lo Stadio e per la Faentina.