Neve sull'A1 tra Sasso Marconi e Barberino, divieto di transito per i mezzi pesanti: code e disagi / TWEET

Ripercussioni per il traffico anche sull'A11 e Fi-Pi-Li / FOTO: LA NEVE RIPRESA DALLE WEBCAM DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA / FOTO: LE CODE SULL'A11 / METEO: PREVISTE FORTI NEVICATE IN APPENNINO ANCHE PER VENERDI' / MANDATECI LE VOSTRE FOTO DALL'AUTOSTRADA / FOTO: NEVE E DISAGI SULLA PORRETTANA / SPECIALE NEVE: ANCORA NEVE IN TOSCANA / PONTREMOLI SOTTO LA NEVE, FOTO / FIRENZE, NEVE DA PRATOLINO A FIESOLE / LE VOSTRE FOTO

La neve a Roncobilaccio verso mezzogiorno di giovedì 5 febbraio

La neve a Roncobilaccio verso mezzogiorno di giovedì 5 febbraio

Firenze, 5 febbraio 2015 - Disagi sulla A1 Milano-Napoli per la nevicata intensa che da stamani sta scendendo tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello.

Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate sulla A1 in direzione di Firenze tra Milano sud e Barberino, in direzione di Bologna tra Chiusi e Rioveggio, su tutto il Raccordo di Casalecchio in direzione della A1 e sulla A14 tra il bivio con la Diramazione per Ravenna ed il bivio con la A1 verso Bologna

Autostrade per l'Italia segnala che i veicoli pesanti vengono momentaneamente fermati sulla A1 tra Modena nord e Modena sud in direzione Bologna, tra il bivio con la A14 e quello per Casalecchio verso Firenze, tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna con 2 km di coda e tra Valdarno e Incisa verso Firenze con 8 km di coda e e tra Chiusi e Valdichiana 3 km di coda. 

Ripercussioni anche in A11 con code di almeno 4 km tra Prato Est e l'allacciamento con la A1, verso Firenze, e sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, soprattutto per la coda di mezzi pesanti a cui sono state imposte uscite obbligatorie. Sulla strada Fi-Pi-Li i tir diretti al nord vengono fatti uscire a Empoli ovest e sulla sulla A11 possono andare solo verso sud. La coda sulla strada di grande comunicazione è di 6 km, tra Santa Croce sull'Arno e Empoli ovest.

Notevoli i disagi alla circolazione: soprattutto in prossimità dei punti in cui i mezzi pesanti vengono deviati si sono formate lunghe code.

I veicoli pesanti provenienti dal nord e diretti a sud, possono utilizzare i seguenti percorsi alternativi: per coloro che provengono da Milano utilizzare la A15 Parma-La Spezia poi la A12 e quindi la A11 Firenze-Pisa nord in direzione di Firenze e poi la A1 verso Roma, chi si trova all'altezza di Modena o Bologna può proseguire sulla A14 Bologna-Taranto in direzione Ancona, uscire a Cesena Nord ed immettersi sulla Statale E45 Orte-Ravenna fino ad Orte, percorso inverso per coloro che viaggiano in direzione nord. Inoltre i camion provenienti da Napoli e diretti a nord possono utilizzare la A24 Roma-Teramo ed immettersi poi sulla A14 Bologna-Taranto. Autostrade per l'Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta. È inoltre fondamentale informarsi prima di mettersi in viaggio sulla situazione meteo e di viabilità.

Oltre alla neve e al divieto di transito per i mezzi pesanti stamani si sarebbe verificato un incidente tra le uscite di Barberino del Mugello e Calenzano-Sesto Fiorentino:

Mentre verso le 10 il traffico tra Bologna e Firenze è stato ulteriormente bloccato per un mezzo pesante in fiamme nella galleria Serra Ripoli, in direzione di Firenze, per cui Autostrade per l'Italia ha disposto verso le 10 la temporanea chiusura dell'A1 tra il bivio A1-A14 e Pian del Voglio, nel bolognese.

Meteo, le previsioni per il week-end: domani forti nevicate su Appennino, Apuane e Amiata

Passo Raticosa alle 11.30 di giovedì 5 febbraio 2015 (da Riccardo Benvenuti)

Ecco gli ultimi aggiornamenti su maltempo e viabilità in Toscana: