Firenze, 4 agosto 2016 - Il Comune di Firenze ha deliberato l'intitolazione di tutto il piazzale della Fortezza e della nuova fermata della tramvia a Oriana Fallaci. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella, parlando coi giornalisti durante un sopralluogo al cantiere del sotto-attraversamento di viale Giovanni Milton.
"Abbiamo deciso ieri in giunta con una delibera di intitolare a Oriana Fallaci non solo il giardino della Fortezza - ha annunciato - ma tutto il piazzale e anche la nuova fermata della tramvia corrispondente".
A lei, "a questa grande giornalista - ha continuato - Firenze darà il suo tributo a dieci anni dalla sua scomparsa. Infatti, proprio il 15 settembre qui ci ritroveremo per tributarle un'area della città che rinasce".
La scelta toponomastica va di pari passo col segno di recupero di un pezzo importante di Firenze: "Questo è un pezzo della città che rinascerà - ha spiegato - sarà riqualificato e vissuto anche da tanti giovani, tanto che nel vecchio palazzo cosiddetto 'del sonno' sorgerà una struttura ricettiva pensata proprio agli studenti e ci sarà una grande area verde".