Bagno a Ripoli (Fi), 3 ottobre 2013 - Stanno per cominciare i lavori che cambieranno la viabilità in via Le Plessis Robinson. Parole d'ordine: sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche. Su questa via infatti transitano quotidianamanete centinaia di ragazzi coi rispettivi genitori e nonni per andare a scuola alla media Granacci.
La 'loro' via diventerà dunque, secondo le promesse dell'amministrazione, a “misura di bambino”. Sarà commutata a ‘zona 30’, cioè a velocità ridotta proprio per la sicurezza dei giovani studenti e dei loro accompagnatori e docenti che frequentano il plesso scolastico. La strada diventerà a senso unico in direzione di via Roma, saranno rifatti e allargati tutti i marciapiedi e accentuata la sicurezza stradale. Il tutto con lavori dal valore di 100 mila euro. Settanta di questi provengono da un bando regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“I lavori dureranno tutto ottobre e novembre – dice l’assessore ai lavori pubblici Francesco Casini – e per Natale dovrebbero essere finiti. Avremmo preferito intervenire come consuetudine nei mesi estivi, ma abbiamo ottenuto il finanziamento alla fine di agosto e l'impostazione del patto di stabilità ci impone di spendere le nostre risorse entro la fine dell'anno, per questo interveniamo con tempestività ma in questo periodo"..
Le cattive condizioni della strada che non davano sicurezza all’accesso alla scuola hanno determinato la priorità del nostro intervento” aggiunge il sindaco Luciano Bartolini”.
Non saranno gli unici lavori a Bagno a Ripoli nelle settimane che si annunciano più fresche: entro fine mese partiranno i cantieri per realizzare la pista pedociclabile di collegamento tra il centro del paese e Sorgane per un valore di 150 mila euro finanziati dalla Regione. Nelle previsioni dell’amministrazione, la pista sarà inaugurata già nella prossima primavera.
Manuela Plastina
[email protected]
© Riproduzione riservata