Firenze, 6 maggio 2017 - La Fiorentina Women's è campione d'Italia! Splendida impresa delle viola che con il Tavagnacco avevano bisogno di un punto per la matematica certezza dello scudetto. Il successo per 2-0 ha chiuso il discorso. Il Brescia pareggia e a un turno dalla fine il vantaggio viola sale a otto punti.
Finisce con la sperata festa al "Franchi" davanti a settemila tifosi entusiasti: arriva il primo trofeo dell'era Della Valle (Andrea in tribuna si gode il trionfo e manifesta tutta la sua soddisfazione) e, in fondo, il terzo scudetto nella storia della Fiorentina dopo quelli dei maschi nel '55/'56 e nel '68/'69.
Per Firenze è il primo scudetto dopo dieci anni, da quello nella pallanuoto femminile conquistato dalla Fiorentina Waterpolo guidata da Gianni De Magistris. E su Twitter esulta anche Matteo Renzi:
#Fiorentina campione d'Italia. Vinta la serie A in anticipo. Solo che è calcio femminile. Speriamo che gli uomini viola imparino dalle donne
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 6 maggio 2017
Dopo un primo tempo all'attacco, ma con le viola un po' contratte che non trovano la via della rete, arriva al 2' della ripresa il sospirato gol della della Fiorentina Women's nella sfida scudetto: è Caccamo (la più intraprendente tra le viola) a realizzare concludendo a porta vuota un bel contropiede di Guagni. Il bis arriva al 25' con Bonetti che di testa infila il 2-0. In tutti e due i casi l'assist è di una Guagni scatenata.
Nel primo tempo, le viola partono forte: due palle gol in cinque minuti con Caccamo e Guagni. Le padrone di casa hanno un netto predominio territoriale e si trovano ad andare più volte vicine al gol nel primo tempo: al 13' ancora Caccamo manca di poco il bersaglio da fuori e al 40' Adami spreca un bel contropiede rifinito da Mauro.
Ad andare più vicine al gol, nel primo tempo però, sono le ospiti che in contropiede si fanno pericolose e al 14' le viola rischiano su un gran tiro da fuori di Clelland che si stampa sulla traversa.
Nella ripresa, però, le viola partono forte e travolgono il Tavagnacco più di quanto non dica un risultato mai in discussione e alla fine può scattare la festa con la capitana Orlandi (splendida protagonista anche oggi, ma davvero tutte sono state all'altezza di questo trionfo) che chiama a una a una le sue compagne. Grande impresa delle ragazze guidate da Sauro Fattori e Antonio Cincotta (con la presidenza di Sandro Mencucci e il lavoro dell'ad Vincenzo Vergine) : la Fiorentina Women's è campione d'Italia.
Il tabellino
Fiorentina Women's: Ohrstrom, Guagni, Tortelli, Linari, Bartoli (42' st Fusini), Adami, Carissimi, Orlandi (27' st Vigilucci), Mauro (36' st Salvatori Rinaldi), Caccamo, Bonetti. Allenatore: Fattori
Tavagnacco: Ferroli, Martinelli, Frizza, Filippozzi, Sardu, Tuttino, Camporese, Cecotti, Clelland, Brumana, Paroni (11' st Zuliani). Allenatore: Cassia
Arbitro: Ridolfi di Pescara
Reti: 2' st Caccamo; 25' st Bonetti
Note: ammonite Orlandi, Bonetti
Vivi le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione
Tweet riguardo #fiorentinanazione
Fiorentina '55/'56: i "Campioni per sempre" del primo scudetto raccontano. Il video