Udine, 5 marzo 2018 - Mentre a Firenze, come in tutta Italia, continuano il cordoglio e i messaggi di omaggio dopo la morte di Davide Astori, sulla tragedia avvenuta nel ritiro della Fiorentina a Udine, indaga la procura della città friulana. Intanto, arriva la notizia della data dei funerali di Astori che si terranno giovedì 8 marzo a Firenze, nella basilica di Santa Croce alle 10. La salma del capitano viola tornerà a Firenze nella giornata di mercoledì 7 marzo dove, presso il Centro tecnico Federale di Coverciano, sarà allestita la camera ardente.
"Abbiamo aperto un procedimento penale con ipotesi di omicidio colposo, allo stato attuale a carico di ignoti, e abbiamo disposto l`autopsia che verrà eseguita prossimamente". Queste le parole del procuratore capo di Udine Antonio de Nìcolo.
L'autopsia sarà effettuata martedì 6 marzo. L'apertura dell'indagine con ipotesi di omicidio colposo a carico di ignoti è in realtà un atto dovuto, necessario proprio per fare l'autopsia.
AGLI UFFIZI UNA MOSTRA DEDICATA A ASTORI - Per omaggiare il giovane calciatore scomparso improvvisamente, gli Uffizi gli dedicano una mostra. "La mostra 'Dipingere e disegnare da gran maestro: il talento di Elisabetta Sirani', presentata questa mattina a Firenze, per volonta' del direttore Eike Schmidt e di tutti i colleghi delle Gallerie degli Uffizi, e' dedicata a Davide Astori, capitano della Fiorentina, scomparso improvvisamente ieri". E' quanto si legge in un comunicato stampa delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
La mostra su Elisabetta Sirani si terrà dal 6 marzo al 10 giugno prossimo, nella sala Edoardo Detti e nella sala del Camino, al primo piano della Galleria degli Uffizi di Firenze.
UNO PSICOLOGO PER I GIOCATORI - La Fiorentina avrebbe deciso di far affiancare i giocatori da uno psicologo a partire da domani. Lo avrebbe deciso la società viola mentre continuano ininterrottamente gli omaggi allo stadio Artemio Franchi. Decine di tifosi portano omaggi floreali, biglietti, ricordi, così come sulla bacheca ufficiale della società toscana.