Firenze, 8 maggio 2017 - Una mostra fotografica dal titolo "La Forza e il cuore" curata da Elisabetta Nencini figlia di Gastone, accompagnata da un catalogo con contributi del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, e dello scrittore Bruno Confortini è il dovuto omaggio all’uomo e al campione. Un personaggio sportivo di assoluto rilievo.
Vittorie in un Giro d’Italia (1957) e in un Tour de France (1960) le possono vantare in 100 anni di ciclismo in pochi, l’élite di questo sport. Gastone Nencini è fra questi. Bene ha fatto dunque il presidente Giani a ospitare la mostra sul campione mugellano a 60 anni dalla sua vittoria al Giro d'Italia in un luogo così prestigioso e istituzionalmente importante come il Palazzo del Pegaso in via Cavour a Firenze. A dimostrazione non solo di quanto la Toscana debba essere riconoscente a questo suo figlio, ma di quanto debba esserlo tutta l'Italia sportiva.
Come in una corsa a tappe, le immagini scorrono a rievocare, le gesta del campione, dagli albori della sua carriera dilettantistica, della quale fu interprete straordinario, all’apice del suo successo da professionista. È la storia affascinante di un ragazzo che non ebbe paura di sognare un futuro diverso da quello che la vita glia aveva prospettato. È l’esempio di un atleta di carattere che non fu solamente un campione, ma un uomo vero, sincero, schietto, che è riuscito a entrare nei cuori della gente, a essere il campione di tutti, un campione del popolo. La mostra sarà inaugurata giovedì prossimo 11 maggio alle 15,30 con la presenza del Ministro dello Sport Luca Lotti. Resterà aperta per una settimana fino al 18 maggio con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Antonio Mannori