Firenze, 29 aprile 2016 - "Marzocco", il leone è rinato. La celebre statua, che ha particolare valore per i bandierai degli Uffizi in quanto rappresenta l'icona del "Trofeo Marzocco" ispirato appunto a questo simbolo, dopo un mese di lavori splende ora di nuova luce sull'arengario di palazzo Vecchio.
L'operazione è costata dodicimila euro e alla ristrutturazione hanno contribuito come sponsor i Bandierai degli Uffizi, sbandieratori ufficiali di Firenze, il Comune di Firenze, Marzocco ed Enel. Domenica Primo maggio alle 15 il corteo degli sbandieratori partirà dal Palagio di Parte Guelfa per arrivare in piazza Signoria alle 15.30 ora in cui il 'nuovo' Marzocco, sull'arengario dal 1850, ristrutturato per la prima volta, verrà svelato al pubblico.
Sempre domenica si svolgerà poi il la XXIII edizione del "Trofeo Marzocco" con la gara di sbandieratori. Alla cerimonia saranno presenti le autorità cittadine. Domenica 22 Maggio si svolgerà poi un altro evento. Si tratta della seconda edizione del "Trofeo Marzocchino", una gara riservata ai giovani sbandieratori che si terrà sempre in Piazza Signoria.