
Fabrizio Ajò, direttore di vivafirenze.it
Firenze, 3 dicembre 2015 - Cerchi un albergo a Firenze? Prenotandolo tramite il sito www.vivafirenze.it puoi farlo aiutando - senza spendere un euro in più - l'arte e la cultura del territorio. Il portale no profit, infatti, dà la quota ricavata dalla prenotazione effettuata a uno dei progetti sostenuti. Per fare un esempio, quest'anno si può scegliere se aiutare il restauto della cappella della Santissima Annunziata oppure il progetto di mappatura di dodici luoghi fiorentini di interesse storico o ancora la Fondazione Angeli del bello...
"Siamo un portale nato dalla Fondazione Romualdo Del Bianco - spiega il direttore Fabrizio Ajò dallo stand allestito alla Bto 2015, la Borsa del turismo online organizzata alla Fortezza da Basso - che offre servizi di prenotazione per chi vuole venire a Firenze e riunisce nel meccanismo di prenotazione online un modello che permette una raccolta fondi per organizzazioni no-profit che sviluppano progetti per il sostegnoe la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città, che poi è il motore del turismo verso Firenze". Questo sostgeno è improntato alla massima trasparenza.
"E' il visitatore che, alla fine della prenotazione, sceglie il progetto da sostenere - conclude Ajò - Finora, per esempio, abbiamo sostenuto nel 2013 la Fondazione angeli del bello e il progetto "Firenze per bene" dell'Ufficio Unesco di Firenze, quest'anno stiamo sostenendo il restauro della cappella della Santissima Annunziata, di nuovo gli Angeli del bello con un nuovo progetto e poi le associazioni culturali Tetis e Acropolis che hanno una un progetto di mappatura, l'altra di percorsi per conoscere il parco delle Cascine in modo diverso da quello convenzionale".
Luca Boldrini