Via all'anno accademico dell'Istituto universitario europeo

In trecento fra studenti e ricercatori a Fiesole per l'inaugurazione

Il sindaco Ravoni, il vicesindaco Casalini, il presidente Iue Weiler, il segretario Ferrara

Il sindaco Ravoni, il vicesindaco Casalini, il presidente Iue Weiler, il segretario Ferrara

Fiesole, 7 settembre 2015- Circa trecento fra studenti e ricercatori hanno preso parte alla serata organizzata dal Comune di Fiesole al Teatro Romano per dare il benvenuto agli iscritti del nuovo anno accademico dell’Istituto Universitario Europeo di San Domenico.

L’iniziativa, che è ormai un appuntamento consolidato, nasce dalla volontà di facilitare l’inserimento nuovi arrivati nella collettività locale durante il periodo del loro soggiorno di studio, che avrà una durata prevista di almeno un anno. La serata è iniziata con la presentazione delle rilevanze storico artistiche del capoluogo. I ricercatori hanno potuto ammirare l’Area Archeologica e il Museo, accompagnati da guide che hanno illustrato la storia del Colle Etrusco. Ma non solo di passato si è parlato.

Sono state numerose infatti le associazioni del territorio che si sono presentate ai nuovi arrivati, esponendo un ventaglio delle attività sportive, sociali e artistiche . Con loro anche alcune aziende agricole che hanno fatto assaggiare i alcuni prodotti enogastronomici. Il Sindaco Anna Ravoni, ha accolto i ricercatori insieme al Presidente dell’Istituto Universitario Europeo J. H. H. Weiler, al Segretario Generale Pasquale Ferrara e al Vicesindaco Barbara Casalini. La serata si è conclusa con il concerto del Coro ‘Novecento’ di Fiesole e con i canti dell’Associazione Girasole. Nell’incontro è stata espressa la volontà di proseguire la collaborazione fra Comune di Fiesole con l’Università Europea, promuovendo nuove iniziative insieme.