Grosseto, 4 gennaio 2014 - Si sono svolte questa mattina, a partire dalle 9, le operazioni di disinnesco e brillamento di un ordigno bellico, una bomba di aereo da 500 libbre di fabbricazione americana, rinvenuta il 20 dicembre in uno dei cantieri del maxilotto della E78 Grosseto-Siena, nel comune di Civitella Paganico (Grosseto).
Le operazioni di disinnesco hanno visto impegnati gli artificieri dell'Esercito. L'ordigno è una bomba del tipo AN-M64 di 500 libbre, di fabbricazione americana, ed è stato trovata con le due spolette ancora funzionanti.
Per consentire la bonifica la strada statale 223, nel tratto tra Civitella Marittima e Casal di Pari, è stata interdetta al traffico dalle 8.30 per circa 3 ore. Non è stato invece necessario evacuare alcuna persona. Lo rendono noto prefettura di Grosseto e Anas.
Il traffico leggero è stato deviato su itinerari alternativi mentre i mezzi pesanti autorizzati a circolare in deroga al divieto vigente nei giorni festivi sono stati fatti sostare per il tempo necessario all'espletamento delle operazioni in aree appositamente individuate. L'ordigno, una volta messo in sicurezza, sarà poi fatto brillare in un'area idonea.
© Riproduzione riservata