
Un intervento dei vigili del fuoco (foto d'archivio)
Corniglia, 8 maggio 2016 - Una ragazza di 17 anni è ricoverata in condizioni critiche per le ferite riportate nella caduta da una scogliera nella zona della spiaggia di Guvano, a Corniglia. Il grave incidente è accaduto nella notte. A dare l'allarme, intorno alle 23.30 di sabato, con una telefonata al 115 (la sala operativa dei vigili del fuoco) è stato il giovane che era con lei. Secondo le prime informazioni, la ragazza è caduta da una altezza di 6-7 metri, battendo violentemente la testa sulla roccia.
Per il recupero della diciasettenne sono intervenuti i vigili del fuoco della Spezia che hanno inviato due squadre, una di terra dalla sede centrale e una dal distaccamento portuale con gommone e motobarca, mentre il 118 provvedeva a mandare un equipaggio con un dottore. Arrivati in zona, i soccorritori hanno constatato che l'unico modo per raggiungere il luogo dell'incidente era via mare. Medico e infermiere del 118 sono stati quindi imbarcati sul gommone dei vigili del fuoco dalla spiaggia di Corniglia e trasbordato sulla spiaggia di Guvano non senza difficoltà, visto il buio e la tipologia di costa.
Le condizioni della ragazza sono subito apparse critiche: ha battuto la testa sugli scogli, riportando un grave trauma cranico. E' stata quindi trasportata via mare con il gommone al Molo Italia alla Spezia e da qui in ambulanza nella shock room dell'Ospedale Sant'Andrea.