REDAZIONE LA SPEZIA

Anziani, è emergenza per i raggiri. Ecco il manuale per l’autodifesa

La guida realizzata dallo Spi Cgil sarà distruibuita a tappeto

Truffe anziani (foto di repertorio)

La Spezia, 1 dicembre 2015 - Un vero e proprio manuale contre le truffe e i raggiri alle persone anziane è stato presentato ieri mattina da Carla Mastrantonio, Spi Cgil, Davide Fazioli, Auser, Marco Saravini, Federconsumatori, Franco Bravo, Sunia e Matteo Tricarico del sindacato di polizia Silp. Parliamo di rappresentanti e organizzazioni della Cgil in campo per dare un sopporto al popolo dei capelli bianchi.

Pezzo forte dell’iniziativa è il libretto “Non ci casco, piccolo manuale di autodifesa contro truffe e raggiri”, edito da Edizioni Liberetà, che sarà distribuito gratuitamente in 10mila copie agli anziani della provincia attraverso le 21 sedi dello Spi (il sindacato pensionati italiani), nelle 10 sedi Auser (l’associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà da sempre vicina agli ‘over’) e nelle assemblee che saranno organizzate nei centri anziani in cui saranno presenti dei lavoratori di polizia del Silp in veste di consulenti. Una grande campagna di informazione e di prevenzione realizzata in sinergia tra la Cgil e le sue ramificazioni associative sul territori e che si accosta a quella che già viene svolta dalle Forze dell’Ordine.

«CERCHIAMO di dare il nostro contributo ad arginare un grave problema sociale – hanno detto la Mastrantonio e gli altri dirigenti –. Sono reati particolarmente odiosi che fanno leva sulla fragilità e la solitudine degli anziani, che in molti casi viviono da soli (il 30 per cento della popolazione anziana vive in casa sola) e sono troppo spesso vittime di ogni genere di truffa. Sono persone che subiscono un duplice danno: uno materiale e uno morale. Spesso gli anziani si sentono in colpa e non trovano il coraggio della denuncia. La nostra azione vuole essere opera di prevenzione ed educazione civile».

LA GUIDA affronta con semplicità e chiarezza, fornendo utili suggerimenti di comportamento, tutta la casistica delle truffe, dai finti postini e funzionari delle società di energia ai prodotti contraffatti. Grande spazio rivestono I capitoli sul telemarketing, le televendite e le offerte telefoniche. C’è anche una parte dedicata alle truffe su internet e a quelle relative a bancomat e carte di credito.

Oltre alla guida “io non ci casco” l’Auser farà un’opera di formazione specifica per i suoi 300 volontari “i buoni vicini”, ragazze e ragazzi che ogni giorno vanno a trovare in casa gli anziani soli. Il Sunia, dal canto suo, ha anche organizzato una spedizione di un opuscolo di sintesi della guida ai suoi 2450 iscritti.