La Spezia, 26 ottobre 2010 - Una storia tragica e toccante quella accaduta in un paese dello spezzino. Protagonisti marito e moglie, entrambi 66enni e diabetici. Avevano deciso di morire insieme, e per questo si sono pettinati e vestiti per bene, si sono sdraiati sul letto e si sono iniettati una fiala intera di insulina, aspettando il coma e la morte.

 

A salvarli, appena in tempo, i volontari di una Pubblica Assistenza del piccolo paese in cui vivono che, insospettitisi per la disdetta del consueto appuntamento del marito con la dialisi, sono andati a cercarlo a casa. Un dializzato, infatti, non può permettersi di rinviare la seduta, perché rischia di non sopravvivere. I militi hanno voluto vederci chiaro e hanno suonato all'abitazione della coppia senza ottenere risposta. Hanno deciso di entrare e li hanno trovati sdraiati in uno stato confusionale. Accanto, avevano lasciato in bella mostra una lettera di addio. La corsa, urgente, all'ospedale, li ha salvati.

 

A preoccupare sono però le condizioni psicologiche della coppia, che ha tre figli e molti problemi. Al momento marito e moglie sono ricoverati in terapia presso l'ospedale della Spezia.