La Spezia, 30 dicembre 2010 - Era un consigliere comunale di Castelnuovo Magra l'uomo che, questa mattina all'alba, è stato ritrovato morto per strada, a 50 metri dalla sua abitazione. La vittima è stata raggiunta da sette colpi di pistola calibro 7,65. L'uomo, 37 anni, era consigliere nelle file di Sinistra e Libertà.
I carabinieri, che indagano sull'omicidio, sospettano del marito di una donna che avrebbe intrecciato una relazione con il consigliere ucciso. E questa sarebbe la dinamica dell'omicidio: all'alba Giacomelli, che è a casa, viene avvertito del fatto che che gli hanno tagliato le gomme della macchina. Il tempo di mettersi un giaccone e di scendere. Giacomelli apre la porta, si avvicina all'auto con le gomme a terra, si sente chiamare. Si alza, si volta. E' in quell'istante che l'assassino spara. Un vicino, lo stesso che poco dopo ha chiamato i carabinieri, dirà che quei colpi gli sembravano petardi. Giacomelli cade, colpito alla testa e al torace, e muore in pochi istanti. Arrivano i carabinieri che compiono i primi rilievi. Tracciano il suo cellulare, ascoltano i vicini, vengono a sapere che l'uomo, celibe, ha da un anno una storia importante con una donna sposata. Da qui parte il lavoro dei carabinieri che svolgono accertamenti sulla donna e su suo marito, un uomo del sud che alle sette non è a casa.
Gli stessi amici della vittima avevano raccontato che "Andrea era stato minacciato dall'ex di una donna che stava frequentando. Ma lui era fatto così. Non ci aveva dato peso. Era un ragazzo brillante, uno di quelli che si appassionano, e che colpiscono'', raccontano gli amici che lo conoscevano fin da ragazzo, e che spiegano come non fosse la prima volta che il suo fascino gli procurava qualche forma di ''invidia e di ritorsione''.
Andrea Giacomelli era titolare di un bar all'interno del centro commerciale di Castelnuovo Magra. Era stato eletto il 7 giugno 2009 e nominato due giorni dopo, nell'ambito della maggioranza coordinata dal sindaco Marzio Favini. I responsabili di Sinistra ecologia e libertà avevano indicato nell'aprile di un anno fa Giacomelli come candidato, in quanto già consigliere comunale uscente con delega alle politiche giovanili, membro del direttivo della Pubblica Assistenza di Castelnuovo e del vicino centro di Ortonovo. In questa giunta il consigliere si occupava con delega, delle problematiche sportive.
In moltissimi hanno espresso il loro cordoglio per la morte di Andrea Giacomelli, detto 'Giaco', insieme alle accuse al 'vigliacco' che lo ha ucciso. Sul suo profilo su Facebook si vedono tanti messaggi: ''Continuerà ad ardere il tuo cuore di leone immortale, e le tue battaglie non andranno perse''; ''Sembra impossibile, ci mancherà il tuo sorriso''; ''Sembravi un po' burbero ma era solo apparenza, il tuo sorriso, la tua allegria, sono in tutti noi''; ''L'altro giorno volevi farmi gli auguri di buon anno e io ti ho detto che ci saremmo rivisti prima del 31 ciao, Andrea, dovunque tu sia, ti mando un abbraccioTanti saluti anche in giapponese per il consigliere comunale, che seguiva la corrente buddista Mahayana.
© Riproduzione riservata