La Spezia, 8 giugno 2014 - DUE GRANDI stelle, una sola “Nova”. Per il debutto del contenitore di musica internazionale all’ex ceramica Vaccari (appunto Nova, ndr), riconvertita in luogo di attrazione non solo locale, il Comune di Santo Stefano Magra non poteva scegliere di meglio: due artiste di fama mondiale che hanno scelto la cittadina della Val di Magra come tappa del loro tour europeo per presentare i nuovi progetti discografici. Sul palco, infatti, il prossimo 29 luglio, gli Hooverphonic, con “Reflection Tour 2014”, e grande attesa per Sinead O’Connor che si esibirà con “I’m not bossy, I’m the boss” il prossimo 22 agosto.

NOMI di spicco del cartellone estivo, voluto dal sindaco Juri Mazzanti, tra l’altro uniche due date a pagamento del cartellone, che insieme alle altre manifestazioni musicali in programma, daranno luce all’ex storica fabbrica. Inutile commentare la portata dei due grandi eventi, che sicuramente attireranno non pochi appassionati della musica con la “m” maiuscola. “Reflection”. Un nuovo album degli Hooverphonic tutto da assaporare, l’ottavo della loro carriera, uscito il 27 maggio scorso: è la conferma che Alex Callier, Raymond Geerts e Noémie Wolfs si stanno progressivamente affermando sulla scena musicale non solo belga ma anche internazionale. “Reflection” è senza dubbio uno degli album più vivaci ed energici che abbiano mai realizzato e segna anche un ritorno all’analogico. Da “A New Stereophonic Sound Spectacular” del ’96 a “Reflection”, il percorso musicale degli Hooverphonic è stato travolgente ed eclettico. Dal trip-hop agli archi, dalla bizzarria psichedelica fino alla maestosità orchestrale: ecco una band in eterno movimento, costantemente alla ricerca di un nuovo sound dotato di personalità propria. Un sound senza tempo.

E CHE DIRE di Sinead O’Connor? Un nuovo “acquisto” nella scuderia della Nettwerk Music Group, una delle artiste più importanti a livello mondiale per la musica pop, una cantante irlandese che si presenterà con “I’m Not Bossy, I’m The Boss”, il nuovo album in uscita il 26 agosto, con Italiacon distribuzione Self. Dal suo debutto nell’87 con la hit “Mandinka” al successo planetario e incredibile del ’90 con l’album “I Do Not Want What I Haven’t Got”, disco che conteneva il worldwide #1 hit single “Nothing Compares 2 U”, alle collaborazioni con Peter Gabriel, Massive Attack, fino al Brit Award Nominate John Grant, Sinéad O’Connor ha dimostrato quanto la sua voce sia potente, unica, toccante e magica, così come confermato dal precedente, splendido, album “How About I Be Me (And You Be You)?” uscito nel 2012. Sinéad O’Connor è una vera icona pop, uno tra i pochi nomi importanti quanto influenti degli ultimi 30 anni di storia musicale, capace di passare attraverso i generi: dal pop al reggae, dal folk irlandese al rock all’elettronica. Intensa e magica… Così come HooverPhonic, precisamente Alex Callier, Raymond Geerts e Noémie Wolfs: artisti che potremo ascoltare dal vivo, per trascorrere con loro minuti di pura emozione.

IL FESTIVAL è promosso dal Comune di Santo Stefano Magra in collaborazione con un pool di sponsor da sempre a fianco della grande musica: Conad del Tirreno, Svar Contship, Contrepair e La Fabbrica. Chi fosse interessato ad assistere agli spettacoli, può contattare per qualsiasi informazione i numeri telefonici 0585.811014 oppure 0187.620419, o consultare il sito www.orchestramassacarrara.it. Prevendite su Vivaticket, Ticketone, Happyticket, Box Office.