Livorno, 15 maggio 2016 - Lo spettacolo della Terrazza Mascagni e quello degli abiti d'epoca. 'Gran ballo risorgimentale', organizzato dall'associazione culturale Società di Danza-Circolo Livornese, oggi pomeriggio per le celebrare l'anniversario della difesa di Livorno del 10-11 maggio 1849. Nella ricostruzione del ballo ottocentesco, promossa dal Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali e dal Comune di Livorno, danze di società come quadriglie, valzer, contraddanze, il tutto con il mare sullo sfondo di un'affollatissima Terrazza Mascagni.
Protagonisti decine di danzatori in abito d’epoca del periodo romantico dell’Ottocento provenienti da numerosi circoli della Società di Danza da tutta Italia e trenta studenti del Liceo Cecioni appositamente preparati dalla Società di Danza per questo evento.
E' stata un'occasione per ricordare e rivivere la storia, le lotte dei moti livornesi e dell'Italia attraverso la ricostruzione di un gran ballo ottocentesco così come organizzarono patrioti e cittadini per festeggiare i successi delle lotte risorgimentali. Un omaggio ai valori risorgimentali