Livorno, 24 ottobre 2012 - Un principio di incendio si è sviluppato stamattina a bordo della Thomson Spirit, una nave da crociera battente bandiera maltese con 1288 passeggeri a bordo e 480 membri dell'equipaggio, mentre era attraccata alla banchina Sgarallino nel porto Mediceo di Livorno. Non si registrerebbero feriti né tra l'equipaggio né tra i passeggeri. 

L'allarme è scattato verso le 11.20, quando del fumo nero ha cominciato a fuoriuscire dalla poppa della nave in corrispondenza di una struttura a cupola adibita a pizzeria con al suo interno un forno elettrico. A domare le fiamme il personale di bordo con gli estintori, ma è intervenuta subito anche la Capitaneria di porto di Livorno, insieme alle squadre dei vigili del fuoco.

In questo momento sono a bordo della nave gli ispettori della sicurezza della navigazione della Guardia costiera di Livorno con i vigili del fuoco, in attesa che arrivino da Genova i responsabili del LLoyd register, ente di classificazione che deve certificare le condizioni tecniche della nave che le consentano di ripartire. La Thomson Spirit era arrivata stamani alle 6 a Livorno da Civitavecchia e dovrebbe ripartire per Tolone alle 19 di stasera.