Cecina (Livorno), 18 marzo 2014 - Brutta avventura per una dipendente della Pubblica Assistenza (è autista) per uno sfiorato faccia a faccia con i ladri che le hanno svaligiato la casa e, spietati, hanno anche tagliato la gola al cagnetto di piccola taglia per impedirgli abbaiare: la bestiola è stata operata ed è ancora in pericolo di vita.
E’ accaduto in via IV Novembre, nel cuore della notte, nella casa di Marcella Sartini, 49 anni, svegliatasi con il marito e la figlioletta di 8 anni per l’improvviso gran starnazzare delle oche che tiene in giardino. L’abitazione è molto grande e la Sartini è scesa al piano si sotto, appena in tempo per veder fuggire dalla porta spalancata i ladri che avevano fatto razzìa dei gioielli, dell’oro e dei soldi che erano riusciti a trovare metendo a soqquadro le stanze.
E’ stato a quel punto che la Sartini ha anche visto stramazzato al suolo con la gola tagliata il suo cane di piccola taglia. Un gesto crudele dei malviventi che evidentemente hanno inteso in quel modo evitare che abbaiasse. Momenti di paura e di incredulità anche per tanta spietatezza. Immediata la ricerca di un veterinario che ha preso in cura il cane, lo ha operato e gli ha applicato molti punti di sutura. Si spera che possa riprendersi ma ancora ieri sera le sue condizioni erano preoccupanti.
E quello di questi delinquenti è stato probabilmente un vero e proprio raid in pià giorni nella zona nord, perchè è stata «visitata» anche l’abitazione di Giulio Valori, in zona Ladronaia: anche qui i ladri hanno portato via oggetti di valore.
Le forze dell’ordine stanno indagando perrisalire agli autori dei misfatti, mentre un comprensibile allarme si è propagato per Cecina e in particolare nella zona presa di mira (la Ladronaia e via 4 Novembre «confinano») dove del resto già in passato le segnalazioni di furti nelle case sono state rese note più di una volta.
© Riproduzione riservata