MONICA DOLCIOTTI
Archivio

Multe nelle vie dello shopping

Stangate dei vigili in via Ricasoli e via Cairoli

Vigili

Livorno, 16 ottobre 2016 - I vigili urbani tra lunedì e venerdì hanno effettuato controlli a tappeto sulle strade urbane ed extraurbane. Hanno così elevato 76 contravvenzioni e sanzionato 32 automobilisti per sosta vietata tra via Ricasoli e via Cairoli. La prima è pedonale e la seconda è vietata ad alcune categorie di veicoli. Nonostante questo sono sempre più numerosi gli automobilisti che le imboccano illegalmente e a tutta velocità, sperando di non essere visti dai vigili urbani. Ma a non tutti è andata bene.

Chi è stato preso nel sacco si è giustificato così il più delle volta lasciando a bocca aperta gli agenti della municipale. «Siamo passati da qui perché tra piazza Mazzini e via San Giovanni i tempi di percorrenza sono diventati troppo lunghi per colpa delle nuove rotatorie che rallentano la circolazione. Ci si impiegano anche venti minuti per percorrere questo tratto». Così in tanti deviano sugli Scali Manzoni e tagliano da piazza Cavour per via Cairoli o via Ricasoli in barba ai pedoni.

Un furbetto del contrassegno per disabili è invece stato pizzicato in via Cossa. Aveva il tagliando invalidi della nonna che ignara era rimasta nella sua abitazione di Fauglia nel comune di Collesalvetti. Il nipote, che abita a Livorno, già nel mirino dei vigili urbani ai quali non era sfuggito, era solito lasciare auto sempre diverse nel posteggio per disabili in via Cossa. Questa volta gli è andata male: non sono han avuto due sanzioni di 89 euro l’una per uso improprio del contrassegno e per sosta abusiva nello stallo riservato ai portatori di handicap. E gli sono stati sottratti 4 punti dalla patente. E il contrassegno è stato reso alla nonna.

Autovelox in azione infine in via Firenze dove sono stati sanzionati per eccesso di velocità. Qui il limite è di 60 chilometri orari. In parecchi sono stati sorpresi dall’autovelox a tutta velocità, ma in quattro (tre livornesi e un cinese sul suo furgone) sono stati sanzionati perché viaggiavano a 100 chilometri l’ora, cioè 40 chilometri oltre il consentito. Dovranno pagare oltre 500 euro a testa. E per loro è scattato anche il ritiro immediato della patente più 10 punti in meno.