Livorno, 30 dicembre 2015 - Quante volte, con l’approssimarsi della stagione sciistica e del Capodanno, il pensiero corre alle piste innevate dell’Abetone.
E’ stato così anche per due coppie livornesi, decise a trascorrere il 31 dicembre in montagna e a salutare il 2016 circondati da un suggestivo manto bianco. Ma è stato anche l’inizio di una disavventura: l’appartamento che avevano prenotato non esiste.
Andiamo per ordine. La trafila che hanno seguito è quella "classica": ci si mette alla ricerca, con qualche settimana di anticipo, navigando tra i vari siti internet che propongono l’affitto di appartamenti per poi selezionare quelli preferiti, dando uno sguardo alle foto e alle informazioni. Infine ci si mette in contatto via mail per versare una caparra.
"Inizialmente non ero molto convinto di affidarmi al web e dopo quest’esperienza consiglio a tutti di rivolgersi sempre alle agenzie – spiega uno dei ragazzi – Ad ogni modo, avevamo prenotato un appartamento all’Abetone e versato una caparra di 250 euro, 125 a coppia. Intorno a Natale mi sono insospettito, perché la persona con cui ci eravamo accordati era scomparsa e al telefono non si faceva trovare. Così ho chiesto aiuto a una cugina che abita in zona. All’indirizzo che le ho fornito si è scoperto esserci un appartamento, andato però a fuoco due o tre anni fa. Immagini la nostra sorpresa: i sospetti erano fondati".
I quattro amici hanno poi "risolto" prenotando sempre all’Abetone, con un’altra sistemazione. Ma la rabbia per aver subito il raggiro rimane. "Abbiamo fatto denuncia alla polizia postale – prosegue – So che questo genere di truffe sono sempre più frequenti e che negli ultimi anni molta gente ci è cascata. Personalmente non mi era mai successo di trovarmi in una simile situazione. Ma sono un venditore e quel silenzio mi ha subito insospettito. L’unica cosa da fare? Un controllo incrociato dei siti, assegnando ai vari appartamenti codici particolari per scoprire se i contatti avvengono tramite carta prepagata. Noi, comunque, saluteremo il nuovo anno in piazza dell’Abetone".