Rosignano (Livorno), 21 luglio 2015 - Impossibile aumentare il numero degli stalli senza l’autorizzazione del Corpo Forestale. Questa la risposta di Palazzo civico alle polemiche nate nelle ultime settimane in merito alla necessità di regolamentare nuovamente la sosta per i veicoli dei disabili in via di Pietrabianca, sul litorale vadese.
“Questo problema è molto sentito dall’amministrazione comunale – si legge in un comunicato divulgato da Palazzo civico – anche e soprattutto in considerazione del disagio di queste persone. Da molto tempo siamo impegnati su questo fronte, infatti già dallo scorso anno è stato avviato un rapporto continuo con il Corpo Forestale per capire come regolamentare al meglio la sosta per questi veicoli. Il problema maggiore è infatti legato alla sicurezza per il rischio incendi, sia per le persone disabili che per il transito dei mezzi antincendio”. “Durante la scorsa stagione estiva – si legge ancora nella nota – l’ufficio territoriale di Cecina del Corpo Forestale ha infatti inviato al sindaco ed al comando di polizia municipale un comunicato con il quale evidenziavano gravi rischi di incendio della vegetazione nella zona di Pietrabianca, a causa della sosta incontrollata dei veicoli anche al servizio di disabili. Gli stessi venivano lasciati in sosta, in particolare nella stagione più calda e secca, immediatamente a ridosso di arbusti e siepi altamente incendiabili. Per questo motivo è stato necessario intervenire per scongiurare il pericolo, tutelando l’incolumità delle persone e del patrimonio forestale, con una regolamentazione delle soste dei veicoli autorizzati, in modo comunque da garantire ai disabili un facile accesso alla spiaggia ed alla pineta. A seguito di un successivo sopralluogo si è quindi stabilito con un’ordinanza della responsabile della Polizia Municipale che i veicoli al servizio dei disabili, nella parte di via di Pietrabianca dove vige il divieto di transito e sosta con rimozione (dalla località Galafone alla rotatoria ex Sestante), possono essere parcheggiati esclusivamente negli spazi individuati dalla specifica segnaletica. In particolare è stato individuato uno spazio per un totale di dodici veicoli sul lato ovest della carreggiata, in corrispondenza della radura delimitata dalla staccionata limitrofa all’accesso alla spiaggia, e sei veicoli sul lato ovest della carreggiata, immediatamente dopo l’accesso alla zona vietata al transito dalla parte sud".
"La Municipale - è la conclusione - ha potuto rilevare che di solito durante i primi giorni della settimana gli spazi individuati sarebbero sufficienti a contenere i veicoli al servizio dei disabili, mentre nel fine settimana viene registrata la necessità di ulteriori stalli. In considerazione di questa necessità in prossimità del punto azzurro, dove sono tra l’altro presenti strutture adeguate alle loro particolari condizioni, l’amministrazione comunale ha avanzato formale richiesta al Corpo Forestale dello Stato- Ufficio Territoriale di Cecina al fine di istituire un ulteriore spazio da realizzare in prossimità proprio del punto azzurro riservato ai veicoli al servizio dei disabili”.