Lucca, 13 novembre 2011 - Ufo nei cieli di Lucca. L'avvistamento, secondo gli esperti del Centro Ufologico Nazionale (Cun) sarebbe avvenuto davanti a centinaia di persone poco dopo le 23 del 13 settembre. Oggi a Firenze al XII Convegno Nazionale di Ufologia, è stato proiettato il video che testimonierebbe la presenza 'aliena', un misterioso disco verde.

"L'avvistamento - ricostruisce Moreno Tambellini, consigliere nazionale del Cun - si è verificato  sulle rive del fiume Serchio, in località Sant'Alessio di Lucca. C'era la festa di Santa Croce e centinaia di persone erano in attesa dei fuochi d'artificio quando una sfera di luce verde-azzurra è apparsa in cielo, a circa 300 metri di altezza, proveniente dalla direzione di Pisa''.


''Dopo aver seguito una traiettoria lineare - prosegue l'ufologo - l'oggetto si è fermato in stazionamento sopra la folla, ha ondeggiato, quindi è tornato indietro una prima volta, poi si è riposizionato sopra la gente, quindi è ripartito verso Pisa. Non ha fatto nessun rumore percepibile a terra''. Tambellini ha detto che sono in corso ''verifiche ma per ora non si è trovata una spiegazione logica e razionale. Da scartare del tutto le ipotesi di un fenomeno meteorologico o astronomico o di ''lanterne cinesi'''. I presenti avrebbero scattato numerose fotografie e girato video amatoriali, tra cui quello presentato oggi. Il filmato mostra per circa tre minuti il disco verde durante le sue evoluzioni.

 

In Toscana, presunti avvistamenti si erano registrati anche nella provincia di Pistoia (FOTO)