Lucca, 9 luglio 2017 - In una splendida serata che ha visto piazza di San Martino gremita di turisti e curiosi si è svolta ieri sera la 51° edizione del Torneo Nazionale della Balestra fra le squadre aderenti alla Federazione Italiana Balestrieri. La gara a squadre ha visto il successo della compagine di Massa Marittima che con 292 punti ha superato quella di Lucca (punti 289) e quella di San Marino (punti 283).
Nella successiva fase individuale cui erano ammessi i tre migliori tiratori di ogni città il titolo di Re della Balestra è andato al balestriere massetano Giuliano Fedeli che, al primo tiro di finale, ha di fatto chiuso la gara conficcandola sua freccia nel centro. Buon terzo posto per il lucchese Giuseppe Dal Poggetto che trovandosi la strada chiusa dalla freccia del vincitore ha potuto solo strusciarla conficcandovisi accanto.
La premiazione è stata effettuata dal nuovo assessore alla cultura del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti, e dal presidente della Compagnia Balestrieri, Giorgio Serafini. Alla squadra vincitrice Coppa e Palio dipinto dal lucchese Massimo Baldocchi, al tiratore vincitore la medaglia d’oro offerta dalla Fib e ll Collare d’oro di re della Balestra offerto dall’Associazione Italiana Armi Antiche. A tutti i nove finalisti medaglia d’argento della Fib.
Gli impegni della compagine lucchese non si fermano qui perché mercoledì prossimo sarà nuovamente impegnata in piazza San Martino per la disputa del Palio di San Paolino che quest’anno giunge alla sua 43° edizione. Quindi mercoledì Lucca risuonerà del rullo dei tamburi e delle chiarine per chiamare i cittadini ad assistere al Palio dove si sfideranno i tiratori dei tre Terzieri secondo le regole dell’antica tradizione cittadina. Il Palio di quest’anno è stato realizzato da Rebecca Ricci studentessa della Classe 1° A - del Liceo Artistico di Lucca e sarà l’ambito premio per il Terziere di appartenenza del balestriere vincitore.