Lucca, 14 agosto 2017 - Trova piena conferma nei dati sugli arrivi e sulle presenze turistiche registrati nei primi sei mesi dell’anno la ricerca "Un'estate italiana", commissionata da Enit a Travel Appeal, svolta in collaborazione con Google Trends, Triago e Amadeus Travel intelligence, che vede la nostra città ai vertici della classifica nazionale, seconda solo a Matera nella soddisfazione espressa dai turisti. Un gradimento che raggiunge l’83,91% contro l’87,54% della città dei sassi. In base ai dati statistici ufficiali raccolti ed elaborati dal dipartimento Servizi turistici di valenza sovracomunale del Comune di Lucca, diretto da Antonio Marino, e resi noti dall’assessore Stefano Ragghianti, infatti, l’incremento turistico registrato nel settore alberghiero, nel periodo gennaio-giugno 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, è a due cifre: +12,2% gli arrivi, + 11,4% le presenze. Un dato decisamente positivo, soprattutto quest’ultimo, relativo al segmento delle presenze, e cioè ai giorni di permanenza dei turisti in città, che si rivela nettamente superiore al +7,9% fatto segnare dall’intero territorio provinciale.
Percentuali, quelle raggiunte nel solo comune di Lucca, che si traducono in 74.446 arrivi nel 2017 contro i 66.377 nel 2016, e con 147.318 presenze contro le 132.201 dell’anno passato. Da questi numeri nasce la soddisfazione dell’assessore Ragghianti: “Dimostrano – afferma – la capacità attrattiva di Lucca che, soprattutto in questi ultimi anni, è riuscita a mettere a disposizione del turismo nazionale ed internazionale, ormai sempre più ‘spalmato’ anche nei mesi di bassa stagione, eventi e opportunità di grande appeal. Penso a Lucca Film Festival, Lucca Classica, Virtuoso e Belcanto Festival, Puccini Days, Photolux, Lucca Teatro Festival, penso agli incontri in San Francesco e ai concerti del Puccini e la sua Lucca International Festival. Ma penso anche alle altre importanti manifestazioni che si sono definitivamente affermate nell’immaginario mondiale: Lucca Comics & Games e il Summer Festival. Quest’anno, in particolare, il Summer Festival, avendo programmato proprio a Lucca l’unico concerto in Italia dei Rolling Stones, ha proiettato il nome della nostra città nel mondo. Ed il passaparola che ne è seguito e che ne seguirà è la migliore pubblicità orientata al turismo internazionale. Una pubblicità che non ha prezzo e che durerà chissà per quanti anni”.
Nel settore extra-alberghiero (bed & breakfast, affittacamere, case-vacanza, residenze di campagna, residence, ostelli) sempre nel primo semestre 2017, gli arrivi sono stati 35.628 contro i 32.858 (+8,4%) del 2016, mentre le presenze si sono attestate a 79.278, rispetto alle 76.597 (+3,5%) dell’anno scorso. Anche nel settore extra-alberghiero, nei primi sei mesi dell’anno l’incremento delle presenze è stato superiore al dato provinciale (+2,8%). Complessivamente, dunque, nel gennaio-giugno 2017, gli arrivi sono stati 110.074 contro i 99.235 del 2016 (+10,9%) e le presenze 226.596 rispetto ai 208.798 del gennaio-giugno (+8,5%). Anche qui, la crescita percentuale delle presenze è stata superiore a quella dell’intera provincia.
“Un dato estremamente interessante – spiega l’assessore Ragghianti – è quello relativo alla provenienza dei turisti che visitano la nostra città. Crescono, infatti, gli arrivi e le presenze sia dall’Italia (+14,8%; 15,1%) che dall’estero (+7,5%; + 3,9%), ma mentre l’incremento degli italiani, pur positivo, è inferiore al dato provinciale ed evidenzia tutta la forza espressa dalla Versilia, la percentuale di stranieri che scelgono Lucca per trascorrere qualche giorno di vacanza è nettamente superiore al totale provinciale: quasi doppia per gli arrivi (+7,5% a fronte di un +4,1% in provincia) e in controtendenza per le presenze (+3,9% a fronte di un -3,1% in provincia)”.