REDAZIONE LUCCA

Nada inaugura "La bella estate"

Al via la kermesse culturale di Castelnuovo Garfagnana. Ecco tutto il programma: il 4 agosto arriva Vittorio Sgarbi

Nada

Nada

Lucca, 4 luglio 2017 - Sarà Nada a inaugurare la kermesse artistica "La bella estate" a Castelnuovo Garfagnana, in programma da venerdì fino al 25 agosto. La brava cantante, scrittrice e attrice italiana inaugura così la rassegna di arte, letteratura, sport e politica nel segno di un'estate tutta da leggere a cura di Alba Donati, venerdì alle 18 all'ex pista di pattinaggioNada Malanima presenterà il suo nuovo romanzo, Leonida (Atlantide), per parlare di famiglia e di identità attraverso la voce della protagonista che in una prosa asciutta e nervosa ci racconta l’inquietudine di chi vive intensamente questi tempi. Da anni Nada con la sua voce inimitabile e riconoscibile dà corpo e parole alle sue opere musicali, teatrali e letterarie: Leonida, storia di una ragazza che attraversa la vita allontanandosi dalla propria famiglia, da un uomo e poi da una donna, da una figlia non voluta, dal proprio paese e anche da se stessa, fino a riconoscersi, ormai adulta, quando tutto sembra avere perso di senso e l’amore essere sparito per sempre, è il suo quarto libro dopo l’esordio de Le mie Madri (Lain/Fazi, 2003) e i romanzi Il mio cuore umano (Fazi, 2008) e La grande casa (Bompiani, 2012). Intervengono, con l'autrice, Simone Caltabellota e Flavia Piccinni. 

Un inizio da non perdere per due mesi di incontri a Castelnuovo Garfagnana, sotto la Rocca Ariostesca, lungo il fiume Turrite. Gli incontri voluti e organizzati dal Comune di Castelnuovo Garfagnan sono curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con un cuore dedito alla Garfagnana e dintorni. La rassegna prosegue il 14 luglio con Alan Friedman e il suo ultimo libro Questa non è l’America (Newton Compton). Venerdì 21 luglio Caterina Soffici, giornalista al debutto nella narrativa con Nessuno può fermarmi (Feltrinelli), un romanzo in cui fiction e realtà si rincorrono con la ricostruzione di una vicenda storica che riguarda la Garfagnana da vicino. A seguire il 26 luglio, eccezionalmente nel giorno dell'anniversario della scomparsa della scrittrice lucchese Pia Pera, un reading realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Pera: Lorenza Zambon, accompagnata dalla musica dal vivo di Marco Remondini, con Al giardino ancora non l’ho detto (Ponte alle Grazie).

La scrittrice Lidia Ravera sarà ospite della rassegna venerdì 28 luglio, con Il terzo tempo (Bompiani) un romanzo dedicato all’invecchiare, al trascorrere del tempo, ma anche al rinnovarsi. Atteso alla rassegna venerdì 4 agosto, Vittorio Sgarbi con Dall'ombra alla luce (La Nave di Teseo) il suo personalissimo viaggio tra Roma, Napoli, la Lombardia, l’Emilia, le Marche, in un’alternanza di ombre e di luci per svelare artisti sconosciuti e silenziosi che attraversano il secolo del Barocco. Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore e attuale presidente della Longanesi, presenta in conversazione con il giornalista Paolo Del Debbio venerdì 11 agosto il libro Poteri forti (o quasi) (La Nave di Teseo).

Agosto è tempo di gialli e, dopo i big del giornalismo e dell'arte, ecco, venerdì 18 agosto, il giallista viareggino già Premio Scerbanenco, Giampaolo Simi con il suo ultimo libro La ragazza sbagliata (Sellerio): storia di una assassina e del suo accusatore, di un dubbio, di un inganno e della possibilità di una nuova vita, un noir tutto ambientato sulle colline della Versilia. Il ciclo si conclude venerdì 25 agosto con Tutto o niente (Mondadori), il libro di Sara e Marco Tardelli. Padre e figlia insieme raccontano una storia. Marco, nato in Alta Garfagnana a Capanne di Careggine, è stato centrocampista della Juventus immortalato in azzurro durante la gestione Bearzot; la figlia Sara lavora come autore in Rai.