REDAZIONE LUCCA

Diecimila incantati da Sir Elton, un'esibizione in splendida forma

Ora arriva la settimana degli eventi gratuiti: giovedì 16 alle 21 i Talenti lucchesi: fra gli ospiti Emma Morton, La Disturbanda il Club Magico Italiano sezione di Lucca con le sue performances oltre che il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, Aldo Vitali

Elton John al Summer Festival (foto Alcide)

Elton John al Summer Festival (foto Alcide)

Lucca, 12 luglio 2015 - È il festival col vestito migliore quello che ha visto ieri sera protagonista Elton John, per la quinta volta sul palco del Radio2 Lucca Summer Festival di piazza Napoleone e per la quinta volta titolare di un «tutto esaurito», con diecimila fan, tra i quali il ministro Stefania Giannini, accompagnata dal sindaco Alessandro Tambellini. Lunghe, ma ordinate code ai tornelli, in particolare a quelli posti in via San Girolamo, ingresso principale, a partire dalle 19.30 e inizio del concerto anticipato alle 21.20 per esigenze dell’artista. È sembrata tranquilla anche la situazione posti in piedi, naturalmente favorita dai maxi-schermi e dall’ottima acustica, rispetto al concerto inaugurale.

E preciso, alle 21.20, è entrato in scena Sir Elton, in completo blu di strass e camicia azzurra, sedendosi al piano (ma anche sopra, suscitando l’ilarità della platea) e cantando «The bitch is back», intraducibile e piacevole sorpresa dal 1974. L’artista inglese ha subito ribadito il suo amore per la nostra città: «Sono contento di essere di nuovo – ha detto – qui a Lucca, in questa splendida città». Ma soprattutto ha dimostrato di essere in forma e desideroso di divertirsi e far divertire il suo pubblico. Con «Candle in the wind» il primo momento di riflessione, in «Levon» il primo lungo assolo di pianoforte, con «Tiny dancer», «Daniel» e «Goodbye yellow brick road» il tuffo nel passato, che «Rocket man» celebra definitivamente, con il classico inno da cantare tutti insieme.

Se c’è però un brano che identifica subito Elton John è «Your song» e il pubblico lo sottolinea con una vera ovazione. Come quando arrivano in sequenza altri tre pezzi da novanta quali «Sad songs (say so much)», «Sorry seems to be the hardest word» e «Don’t let the sun go down on me», che scatenano di nuovo il (sempre contenuto) delirio in platea. E infine, la liberazione finale, con lo scatenato «Crocodile rock» da ballare. Numerose, alla fine, le segnalazioni entusiastiche del pubblico di tutta Italia ai contatti di Radio2, che ha trasmesso lo spettacolo in diretta a «Radio2 live», con il commento di Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico, ospite Fabio Canino. Ora il programma del Summer si prende qualche giorno di pausa: si riprenderà lunedì 20, con il concerto di Lauryn Hill. Ma nel frattempo, le tre attese serate gratuite: giovedì alle 21.15 i Talenti lucchesi, venerdì il sempre grande Enzo Avitabile e sabato la comicità di «610 live» con Lillo e Greg.

Paolo Ceragioli