Zootropolis, un'altra grande prova in casa Disney per tutte le età

A cura di Stefano Chiocchetti di Project Movie su Facebook

Zootropolis

Zootropolis

Lucca, 6 marzo 2016 - La Disney questa volta si tuffa in un poliziesco con animali antropomorfi, in una città, Zootropolis, creata a misura di mammifero, dove "prede" e "predatori" vivono in armonia tra loro e dove tutto è perfetto... o almeno, questa è la visione della coniglietta Judy, la quale sogna di diventare un poliziotto e prestare servizio proprio in questa metropoli. Seppur con non poche difficoltà, la giovane cocciuta, riesce a realizzare il suo sogno ma, ben presto, scoprirà che le luci della grande città non sono così luminose come ingenuamente immaginava. Viene immediatamente relegata dal suo direttore al ruolo di ausiliare del traffico ed è qui che farà la conoscenza di Nick, una volpe che si guadagna da vivere con piccole truffe e raggiri.

Determinata a lavorare su casi veri e propri, Judy riesce a convincere il direttore Bogo ad affidargli il caso di un lontra scomparsa in circostanze misteriose e, per un caso fortuito, il legame di partenza sarà proprio un incontro con la volpe Nick. Da qui i due diverranno compari per far luce sulla misteriosa sparizione di altri 13 "predatori" cittadini di Zootropolis. Il comparto tecnico è di pregevole resa. La mimica facciale dei personaggi è quasi da livello recitativo, le espressioni sono vere, non lasciando dubbi di interpretazione, alcune volte fanno piegare dal ridere ed altre trasmettono il dolore che provano gli "attori". Le scene più spensierate del film sono accompagnate da un piacevole motivetto cantato da Shakira in versione antilope e quelle più concitate tengono la tensione ai giusti livelli. La scelta e la resa del doppiaggio, per quanto riguarda i personaggi principali, è azzeccatissima, invece, per alcuni secondari, può far storgere il naso.

Alcune volte, accostare nomi di certi figuri televisivi (in questo caso vedi Ruffini e Matano), risulta più una forzatura che una necessità. In Italia abbiamo la fortuna di avere ottimi doppiatori, i quali hanno studiato appositamente per svolgere tale ruolo, eppure si continua ad insistere nell'inserire nomi "di punta" quando non sarebbe assolutamente notato e richiesto dal pubblico in sala! Una storia molto carina con forti tinte da poliziesco, in cui vengono affrontati vari temi, come il bisogno di appartenenza, la paura e l'accettazione del "diverso" ed il riscatto quando la fiducia tra due compagni viene messa a dura prova. Il film forse pecca su un solo aspetto. Portando come titolo proprio il nome della città, forse sarebbe stato più adeguato spendere del tempo e scene in più nel mostrare la vita all'interno della città, i rapporti della sociEtà al suo interno, magari con qualche scena più leggera a discapito della parte investigativa di Judy e Nick. Nel complesso "Zootropolis" risulta una grande prova di casa Disney e un film godibilissimo per tutte le età. Voto 7.