Lucca, 22 giugno 2017 - Una standing ovation per David Lynch che al cinema Astra di Lucca (ospite di Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli) ha presentato i primi due episodi della terza stagione di Twin Peaks, la serie culto tornata in televisione (in onda su Sky Atlantic) dopo un'eternità: la prima stagione andò in onda negli Stati Uniti nel 1990 e quando sbarcò in Italia, su Canale 5, fu uno tsunami che cambiò per sempre il concetto di serialità televisiva. L'omicidio di Laura Palmer e la storia che nacque attorno a quel giallo onirico, spaventoso, che mischiava piani narrativi fino a scavare nella psiche umana come un trapano, diventò un fatto di costume.
Lynch è stato accolto dai fan in delirio, appassionati che fin dalla mattina si erano sobbarcati una lunga fila sotto il sole per trovare posto in sala. E il regista ha risposto alle domande del pubblico prima di sedersi in platea per assistere ai due episodi, in lingua originale e sottotitolati in italiano, montati in versione speciale cinematografica come al festival del Cinema di Cannes, dove poche settimane fa venne accolto da un vero trionfo.
"Viviamo in un mondo molto stressante e questo stress ci porta ad avere comportamenti molto strani - ha detto rispondendo a una domanda di un'ammiratrice - comportamenti che possono provocare molti problemi. E' arrivato il momento di disfarsi della sofferenza in questo mondo e costruire insieme un mondo fatto di pace. All'interno di ognuno di noi c'è un universo di pace. Per questo vi invito a praticare la meditazione, che ci può aiutare a raggiungere questo universo di pace che è dentro ciascuno di noi".