STEFANO GUIDONI
Cronaca

Al teatro di Massa la carica dei 1.800

Boom di abbonamenti quest'anno al 'Guglielmi'

L'interno del teatro Guglielmi (foto di repertorio)

Massa, 3 ottobre 2017 - DOPO il successo dell’iniziativa «Open Day» di sabato scorso e in attesa del concerto lirico di San Francesco, in programma per la festa del patrono di domani, il Teatro Guglielmi si prepara alla prima della nuova stagione teatrale con Ambra Angiolini e Matteo Cremon, di scena il 13 ottobre con «La guerra dei Roses». Nel frattempo amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo hanno reso noti i numeri, a partire dal dato che riguarda la nuova stagione di prosa «per assistere alla quale l’87.5% degli spettatori dello scorso anno hanno rinnovato l’abbonamento – come fatto presente dalla responsabile per la comunicazione e promozione del teatro Cinzia Bertilorenzi – sottoscrivendo diverse formule tra quelle previste, per un totale di 1408 tipologie di abbonamento». Sono 386 invece le nuove formule di abbonamento tra le cosiddette «blu, blu smart, blu short, rossa, rossa smart, rossa short, verde,verde short, verde smart, danza e mix», di cui 195 spettatori hanno scelto la formula verde.

«Le tipologie di abbonamento variano a seconda delle diverse formule – come ricordato dall’assessore alla Cultura del Comune di Massa Mauro Fiori – che variano per numero e tipologia di spettacoli a cui può assistere l’abbonato». E il totale delle formule di abbonamento sottoscritte ad oggi è di 1794, ovvero l’11,5% in più rispetto alle 1610 sottoscritte lo scorso anno. Nello specifico: 910 spettatori hanno sottoscritto le formule blu, 587 quelle rosse e 195, come già ricordato, quelle verdi. Mentre per le formule danza e mix che sono ancora acquistabili visto che gli spettacoli prenderanno il via più avanti, 90 spettatori hanno sottoscritto la prima e 12 la seconda.

Infine, dopo l’estensione del bonus cultura di 500 euro a chi compie 18 anni nel 2017, «sono numerosi i giovani che anche quest’anno si stanno recando al Guglielmi per beneficiare dell’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – ha sottolineato il sindaco di Massa Alessandro Volpi – con cui il nostro teatro aderisce al progetto dando la possibilità di acquistare abbonamenti o biglietti della nuova stagione teatrale». Un modo il bonus, per scoprire il mondo del teatro e per godere di uno spettacolo dal vivo». Per usufruirne del bonus è necessaria la registrazione al sito web «18app», mentre per tutto il resto c’è la biglietteria del teatro.