REDAZIONE MASSA CARRARA

Gabbani vince il Festival di Sanremo, Carrara in festa, "Grande Gabba" / FOTO

Città in festa, in tantissimi hanno seguito in tv fino all'ultimo il campione. Il sindaco Zubbani: "C'è del genio tra la nostra gente"

Francesco Gabbani abbracciato da Carlo Conti  dopo il trionfo

Francesco Gabbani abbracciato da Carlo Conti dopo il trionfo

Carrara, 12 febbraio 2017 - Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo. La Toscana ha dunque un nuovo campione della rassegna canora più conosciuta e amata. E Carrara è in festa. La città del cantautore, 34 anni, ha tifato fin dall'inizio per lui. In tantissimi hanno formato gruppi d'ascolto davanti alla tv, pronti con il dito sullo smartphone per votare. 

E qualcuno aveva anche fatto la sua puntata nelle agenzie di scommesse di Carrara e dintorni. Chi gli ha dato fiducia adesso è stato ampiamente ripagato. D'altronde la sua "Occidentali's Karma" è stata da subito un tormentone. La scelta di presentarsi sul palco vestito da scimmia nella serata della semifinale lo ha fatto amare ancora di più.

E il tam tam del televoto ha premiato alla fine Gabbani. I suoi concittadini hanno votato a più riprese il codice 03, quello appunto del cantautore nella finalissima con Fiorella Mannoia, poi arrivata seconda, e Ermal Meta, terzo. "Grande Gabba", si legge sulle pagine Facebook carrarine. "Ho fatto bene a votare", scrive qualcun altro dopo la vittoria. "Che il karma della scimmia sia con noi", è un altro dei commenti: il tormentone del balletto e della scimmia da cui Gabbani si è travestito invade i social. Per una notte che Carrara non dimenticherà.

“C’e’ del genio tra la nostra gente - aveva detto il sindaco Zubbani - e di talento in talento continua a brillare la stella di Gabbani. La sua città è orgogliosa e desiderosa di accompagnarlo verso il successo più maturo. Vogliamo far sapere a Francesco che Carrara gli è vicina e lo sostiene con entusiasmo come testimonial eccellente della creatività, dell’ostinato impegno e della voglia di affermarsi dei carrarini".