Carrara, 2 settembre 2017 - Il presidente Ridolfi risponde al primo cittadino di Carrara: “Ho scritto al sindaco, subito dopo il suo insediamento a luglio, chiedendogli un incontro e dandogli la massima disponibilità alla collaborazione. Sono felice di constatare che i tempi per un incontro sono finalmente maturi”. Prosegue l’impegno del consorzio per la manutenzione dei corsi d’acqua di Carrara. Le segnalazioni avanzate, riguardano problemi risolti o in via di risoluzione. “Il Consorzio di Bonifica è a completa disposizione dell’amministrazione comunale, come di tutte le altre del comprensorio, per effettuare sopralluoghi congiunti e per ogni forma di collaborazione, utile alla sicurezza idraulica del territorio. Pochi giorni dopo l’insediamento del nuovo sindaco, ho personalmente scritto al primo cittadino di Carrara, chiedendogli ufficialmente un incontro proprio per organizzare insieme il nostro impegno comune per il territorio di Carrara. Allora mi si rispose che occorreva attendere l’attribuzione delle deleghe ai componenti la Giunta e, quindi, fino ad adesso la mia richiesta non aveva avuto esito: sono felice di constatare che, oggi, i tempi sono finalmente maturi”.
Il presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi, risponde al sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale. “Desidero innanzitutto rassicurare i cittadini di Carrara – evidenzia il presidente del Consorzio Ridolfi – L’Ente consortile si sta adoperando, in questi mesi di bella stagione, per i lavori di manutenzione sui corsi d’acqua carrarini: si tratta di opere di prevenzione, in modo che il reticolo idraulico sia pronto ad allontanare senza problemi le piogge, quando arriveranno le precipitazioni autunnali ed invernali. Sul Torrente Carrione, il nostro programma annuale delle opere prevedeva di ripetere per tre volte la manutenzione del tratto compreso tra via Pucciarelli e la foce: sono stati già completati gli interventi di aprile e di luglio/agosto, la terza pulizia sarà effettuata a settembre; sempre a settembre sarà anche effettuata la manutenzione del restante tratto, da via Pucciarelli verso monte. Abbiamo inoltre eseguito la manutenzione del reticolo della Fossa Maestra (che verrà ripetuta a settembre) e del reticolo di Fossone (sarà ripetuta prima di ottobre). Resta ancora da completare la manutenzione dei reticoli di Bonascola, di Fossola e dei canali sopra l’abitato di Carrara. Tutto sarà concluso entro la prima metà di ottobre. Massima disponibilità, comunque, a esaminare assieme all’amministrazione comunale eventuali ulteriori necessità di interventi di manutenzione dei corsi d’acqua”.
“Per quanto attiene la manutenzione straordinaria del reticolo, che a termini della legislazione vigente è cofinanziata dalla Regione Toscana (tramite il suo Documento operativo per la difesa del suolo) e dal Consorzio – prosegue il presidente Ridolfi- negli ultimi 12 mesi, sul territorio del Comune di Carrara, abbiamo realizzato la rimozione del materiale della barra di foce e del tratto terminale del Carrione (circa 40mila euro); i primi due lotti (il secondo è attualmente in corso) per la mitigazione del rischio idraulico sul Torrente Gragnana, in località Molino di Sorgnano (circa 60mila euro). Alla Regione, e pure al Governo nazionale, abbiamo anche chiesto le risorse per l’escavazione della Fossa Maestra e del reticolo afferente, per cui abbiamo già redatto il progetto esecutivo: una volta che sarà arrivato il finanziamento, potremo immediatamente partire col cantiere. La stessa richiesta l’abbiamo avanzata anche per il Fosso Lavello, al confine tra Massa e Carrara”. “L’attenzione del Consorzio 1 Toscana Nord verso il Comune di Carrara – ricorda Ridolfi - è confermata anche dal rinnovo della disponibilità dell’Ente consortile, già comunicata con lettera inviata al sindaco subito dopo il suo insediamento, a farsi carico della copertura economica del cofinanziamento, che nel progetto iniziale erano invece a carico del Comune, dei progetti di pubblica utilità. Questo perché comprendiamo le difficoltà in cui versano le casse dell’Ente comunale e perché crediamo sia prioritario partire quanto prima con questo progetto che assicurerà maggiore sicurezza per il territorio e la creazione di 28 nuovi posti di lavoro”. “Il sindaco ricorda le cinque segnalazioni avanzate agli uffici consortili – conclude Ridolfi – Mi preme sottolineare che si tratta di problematiche che sono state risolte, o che sono in via di risoluzione. Altre non attengono a problematiche la cui soluzione spetta all’Ente consortile: ed, in particolare, la manutenzione delle tombature, la cui pulizia spetta, a termini della legislazione vigente, ai proprietari delle tombature stesse”.