Massa, 3 ottobre 2017 - PONTREMOLI rivive il passaggio di San Francesco d’Assisi, quasi 800 anni fa. Il cronista pontremolese padre Bernardino Campi fa risalire il transito di san Francesco per Pontremoli al 1219: dopo aver fondato un convento a Sarzana il poverello d’Assisi avrebbe proseguito il suo viaggio verso la Lombardia toccando Pontremoli e convincendo gli abitanti a donargli un terreno per il suo terzo convento del suo ordine nell’area ligure. Questa sera alle 21 all’interno dell’Ospitale San Lorenzo Martire si svolge la celebrazione dell’evento con una fiaccolata per la pace. Mercoledì invece, in occasione della festa del Santo si celebreranno messe alle 9.30 e alle 17. Nella chiesa dei frati i fedeli potranno venerare le reliquie di Padre Pio.
DA DOMENICA 8 ottobre poi si darà il via alle tradizionali «Castagnate in ricordo di Piero»: appuntamento fisso dell’autunno pontremolese ideato dal compianto Piero Ribolla ogni domenica del mese di ottobre nei giardini del Teatro della Rosa. La Pro Loco di Pontremoli non ha voluto abbandonare questa tradizione, portandola avanti anno dopo anno nel suo ricordo e con lo spirito e con la passione che lui stesso aveva messo nell’iniziativa. Domenica 8 inoltre, tutti potranno unire l’amore per il frutto principe dell’autunno con una passeggiata tra bancarelle di grande qualità grazie alla «Fiera d’autunno», che riempirà le vie e le piazze del centro storico di colori e vitalità. Grande attesa per il fine settimana del 14 e 15 ottobre per i numerosi eventi in programma. Sarà infatti il fine settimana dedicato al Premio Bancarella della Cucina. A fargli da contorno sabato 14 alle 10, all’interno del Teatro della Rosa, verrà assegnato il «Premio Pontremoli», organizzato da Cia Toscana Nord in collaborazione con numerose realtà del territorio e riconosciuto ai giovani per l’agricoltura di presidio.
Senza dimenticare l’edizione autunnale del TourDay. Torna il tour enogastronomico più divertente e gustoso d’Italia, tra tradizioni e locali storici. Quest’anno sono molti gli eventi collaterali organizzati per l’occasione: dal Fuori TourDay, che prevede tappe esterne al centro storico ma che comunque fanno parte della tradizione enogastronomica lunigianese, al concorso fotografico «Lo scatto di un cammino, il cammino in uno scatto», a cui tutti potranno partecipare gratuitamente caricando sul social network Facebook, sulla pagina appositamente creata per l’occasione, le proprie fotografie della due giorni dedicata al divertimento e alla goliardia del TourDay.
SEMPRE nell’ambito delle celebrazioni per San Francesco, a Villafranca, domani, giorno di festa nazionale, verrà celebrata la messa solenne alle 17 alla presenza delle autorità locali. Domenica 8 ottobre alle 14:30 la festa di apertura dell’oratorio dei bambini. Durante tutta la settimana sarà possibile partecipare alla fiera di beneficenza all’interno del campo di calcio adiacente la chiesa.