Massa Carrara, 24 giugno 2012 - Lunghissima giornata di festa, quella di oggi, che si apre alle prime ore del mattino con una fiera che proseguirà sino a tarda sera, pensata per intrattenere il pubblico oltre lo spettacolo delle Frecce Tricolori, in programma a metà pomeriggio nel cielo di Cinquale, e rendere quindi più agevole il deflusso, anche se la partita di calcio Inghilterra - Italia degli Europei, alle 20.45, fa prevedere che non sarà facile evitare la corsa alle auto per il ritorno a casa.
Dalle 10 di stamani sarà aperto l’aeroporto del Cinquale dove saranno presenti stand dell’aeronautica militare, un simulatore di volo Aremacchi MB339 “Frecce tricolori” oltre a stand per la vendita di gadget, abbigliamento, modellini ed una mostra statica di velivoli ed elicotteri. Previsto l’arrivo di mezzi aerei della Guardia Costiera, Aeronautica, Guardia di Finanza.
Alle 11, musica: concerto della banda della Marina Militare italiana in piazza De André. E finalmente, alle 15.30, il cielo di Marina sarà attraversato dall’emozionante spettacolo di volo: vedremo gareggiare in audacia e maestria pattuglie acrobatiche italiane e straniere ed alcuni tra i migliori solisti acrobatici del mondo, oltre a numerosi velivoli ed elicotteri delle forze armate, compreso un tornado, “prima” assoluta per il cielo apuano.
E sempre fra le nuvole, Vari Yula, campione ungherese, si contenderà la scena col campione di punta del Breitling Team, Francesco Fornabaio ed il campione italiano di freestyle Rodolfo Natale. A seguire, le attesissime Frecce che, assicurano gli esperti, potranno volare anche in caso di moderata pioggia.
Lo show. Dopo 12 anni di assenza tornerà, ad accrescere la spettacolarità dell’esibizione, il “Triplo Tonneau”. Si tratta, come spiega Marco Lant, comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, di una manovra eseguita per la prima volta nel ’61, ripristinata nel 2000 dopo un lungo periodo di assenza e, da allora, mai più vista nei cieli italiani. «I nostri professionisti — prosegue il comandante Lant — provengono dalle diverse linee operative dell’Aeronautica, restano qualche mese ad allenarsi nelle Frecce, per poi tornare ai rispettivi reparti».
Il comandante delle Frecce Tricolori è colui che, durante, le manifestazioni, si trova a terra, al centro della linea del pubblico e, collegato via radio con tutta la formazione, dirige il volo e ne garantisce la sicurezza. Fanno parte della formazione acrobatica:il capo formazione, i gregari destro e sinistro, il fanalino, il solista e il supervisore dell’addestramento acrobatico. Ogni pilota è dotato di un particolare equipaggiamento collegato al velivolo, che va indossato tramite una precisa sequenza di “Legatura”, per non dimenticare nessun passaggio. In bocca al lupo!
Stefania Grassi
© Riproduzione riservata