Carrara, 29 maggio 2014 - «Pensavo ci fosse il terremoto». Camion perde due blocchi in mezzo alla rotonda di Nazzano. Nessun ferito. Tolti tre punti alla patente all’autista e 84 euro di multa. Ci risamo. Decine tonnellate di marmo sono scivolate ieri mattina dal pianale di un autoarticolato proprio nel mezzo di un incrocio molto trafficato, fortunatamente anche questa volta è andata bene e nessuno si è fatto male, ma le conseguenze potevano essere disastrose. E’ il secondo caso del genere da febbraio a oggi. Cresce la paura tra chi ogni giorno su quelle stesse strade ci transita per andare al lavoro, a casa o, magari per portare a scuola i propri figli. Secondo i primi rilievi della polizia municiaple sia il camionista che il camion erano in regola sotto ogni punto di vista, eppure c’è mancato davvero poco che tutto questo si trasformasse in tragedia.
Tutto è successo poco prima delle 9 quando un tir proveniente dai laboratori Barattini di via Piave e diretto al piazzale di Franchi in via del Bravo ha imboccato la rotonda all’incrocio con via Brigate partigiane per svoltare a sinistra verso l’Aurelia. Mentre percorreva la strada, improvvisamente, il pesante carico si è mosso, un blocco è cascato a terra e l’altro l’ha seguito rimanendo in bilico tra il pianale del camion e l’asfalto. Al momento sembra che nessuno oltre all’autostrasoirtatore stesse transitando dalla rotonda, ma non c’è voluto molto perché sul posto si radunasse una piccola folla di curiosi.
Le operazioni di recupero sono durate oltre un’ora creando code e rallentamenti in tutta l’area. «Pensavo ci fosse il terremoto — racconta un residente della zona —. Stavo già chiamando mia moglie per dirle di muoversi a uscire di casa, poi ho visto quello che era successo».
«Avevo messo due legni sotto perché il blocco sotto non era piano — racconta l’autista del tir Pietro Canalini —, è una cosa che si fa nei piazzali anche per agevolare il carico escarico. Uno dei legni però ha ceduto e facendo la curva un blocco è scivolato sull’altro e sono cascati. Il camion non ha dato particolari scossoni o ha rischiato di ribaltarsi. In 20 anni non mi era mai successa una cosa del genere».
no per volta i blocchi sono poi stati caricati nuovamente sul camion e sono stati pesati alla vicina pesa pubblica di Nazzano dalla polizia municipale che non ha riscontrato irregolarità. Il camion aveva tutte le autorizzazioni necessarie, era dentro i limiti di carico consentiti e stava seguendo il tragitto stabilito.
Tutto a norma anche per il camionista che, per il momento, se l’è cavata con una multa da 84 euro per perdita del carico e la decurtazione di tre punti dalla patente, nelle prossime ore la polizia municipale esaminerà il tachigrafo ditale del camion per vedere se al momento dell’incidente stesse rispettando i limiti di velocità. «Sia il camion che i blocchi — spiega la comandante della polizia municipale Paola Micheletti — sono al momento sotto sequestro perpoter svolgere tutte le verifiche sia da parte nostra che dai tecnici della sicurezza sul alvoro dell’Asl».«Fortunatamente
archiviare quanto è successo come uno scampato pericolo — chiosa l’assessore al Marmo Andrea Vannucci —. Al momento sembra che fosse tutto in regola, ma di certo questo episodio deve servire per sensibilizzare chi svolge certe attività a tenere sempre un attenzione massima, soprattutto quando percorre le rotonde».
© Riproduzione riservata