Pisa, 28 novembre 2013 - ADDIO ai Consorzi Fiumi e Fossi, del padule di Fucecchio e della Valdera. Con il voto di oggi sarà esecutiva la razionalizzazione decisa dalla Regione con la legge 79/2012 che riorganizza la suddivisione del territorio toscano in sei Comprensori nei quali si fonderanno i Consorzi esistenti fino ad oggi. E i tre citati all’inizio, confluiranno tutti nel «Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno» che gestirà tutte le funzioni statutarie, ovvero controllo e regimazione delle acque per garantire la salvaguardia idraulica del territorio.

IL NUOVO ente comprende 58 Comuni in sei diverse Province (Pisa, Firenze, Livorno, Lucca, Prato e Pistoia) per un totale di 220mila consorziati (titolari di cartella dei tributi di bonifica), suddivisi in tre elenchi a seconda dell’ammontare della tassa annua versata. Domani seggi aperti dalle 8 alle 20 per eleggere 15 consiglieri su 26 dell’Assemblea consortile, che nel nuovo ordinamento andrà a sostituire il vecchio consiglio dei delegati. Gli altri componenti saranno indicati in un secondo momento dal Cal-Consiglio delle autonomie locali (presieduto da Marco Filippeschi) nel numero di 1 (proposto dalla Regione), 3 (Province), 6 (Comuni) e un rappresentante dei Comuni montani. I consiglieri da eleggere sono pari a 5 per ogni fascia di contribuenza (fino a 59,62 euro; tra 59,62 euro e 559,04; oltre 559,04) e saranno così ripartiti: 4 per ogni fascia alla lista che prende più voti, uno alla seconda e nessuno alla terza. L’assemblea eleggerà poi a scrutinio segreto il presidente, il vice e il consigliere delegato.

TRE schieramenti in campo per il Consorzio Basso Valdarno. «Insieme per amministrare l’acqua e la terra», che nasce intorno all’esperienza del presidente uscente (oggi commissario) di Fiumi e Fossi, Marco Monaco, esponente del Pd pisano ed ex consigliere comunale, intorno al cui nome si sono coagulate forze e sostegno trasversali, in primis quello di tutte le associazioni del mondo agricolo e cioé Coldiretti, Cia e Unione Agricoltori. La seconda lista nasce invece in netta opposizione alla prima e raccoglie numerosi sindaci della Valdinievole (che prima ricadeva nel Consorzio di Fucecchio): su 20 candidati 13 sono sindaci (animatore della prima ora e capolista in fascia 2 è il sindaco di Borgo a Buggiano Daniele Bettarini), oltre a vicesindaci e amministratori, riuniti tutti insieme per la «difesa» della Valdinievole contro la presunta «invasione pisana» e i paventati rischi di soppressioni e chiusure di sedi in caso di vittoria della lista di Monaco. In corsa anche la lista 3 «Nuova Bonifica» che nasce a Castelfranco, dichiarandosi apolitica con l’adesione di cittadini ed esponenti della società civile. Per il voto è ammessa la delega (ogni elettore potrà avere al massimo 2 deleghe) L’elenco completo dei candidati, dei seggi elettorali e i moduli per la delega sono sul sito www.bassovaldarno.it

ED ECCO i capilista nelle tra fasce di contribuenza. Fascia uno: lista 1 Marco Monaco, lista 2 Daniele Bettarini; lista 3 Samantha Fogli. Fascia due: lista 1 Tiziana Mariotti; lista 2 Massimo Alamanni, lista 3 Luca Scarselli. Fascia tre: lista 1 Ginevra Venerosi Pesciolini.

Guglielmo Vezzosi