Pisa, 21 aprile 2013 - E' stata inaugurata sabato al Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei 9, Pisa) la mostra “Arte botanica nel terzo millennio”.
La mostra, che durerà sino al 15 luglio, presenta opere di molti dei più brillanti e raffinati artisti contemporanei. Il percorso espositivo si apre con i riferimenti alla lezione di Rory McEwen, Margaret Mee e Margaret Stones, che alla metà del ’900 seppero indicare la modernità della pittura botanica in termini di sensibilità artistica e descrizione scientifica.
Seguono poi oltre 150 opere che testimoniano l’ampia gamma descrittiva e interpretativa con cui gli artisti riescono a restituire la complessità del mondo naturale: opere provenienti dalla collezione londinese di Shirley Sherwood, la più importante e prestigiosa raccolta di autori contemporanei, oltre ad un nucleo di opere di artisti brasiliani e un’ampia panoramica di artisti italiani. Il percorso si conclude con alcuni protagonisti della scena artistica contemporanea che hanno rivolto al tema una significativa attenzione. Dalle attente meditazioni sulle tecniche e sui maestri dei secoli passati, alle coraggiose sperimentazioni grafiche e materiche che uniscono dipinti e tempere a fotografie, collage, video e istallazioni, sarà così proposto un viaggio di suggestioni ed emozioni in uno splendido giardino di arte e di scienza.
© Riproduzione riservata